Riflessione |
Cultura
/

La Fedeltà della Gerbera, il profondo post di Michele Gargiulo sulla Giornata Mondiale del Malato

11 febbraio 2025 | 18:56
Share0
La Fedeltà della Gerbera, il profondo post di Michele Gargiulo sulla Giornata Mondiale del Malato

Riportiamo il post di Michele Gargiulo, ex Priore dell’Arciconfraternita Morte e Orazione di Piano di Sorrento. Una profonda riflessione sull’11 Febbraio 2025 – Festa della Madonna di Lourdes – Giornata Mondiale del Malato: «La Fedeltà della Gerbera. Nella sala d’attesa che condivide il piano con il blocco operatorio e la rianimazione, il via vai delle tante persone che aspettano la visita di controllo cardiologico allenta la tensione accumulata in una giornata lunghissima trascorsa aspettando l’esito di questo ennesimo complicato intervento. Nell’osservare la varia umanità che mi circonda e che cerca di ascoltare la propria “chiamata”, mi colpisce una piantina di gerbera, messa fuori al piccolo balcone, a godersi tutto il sole possibile di questi giorni di fine gennaio. E’ identica a quella che, sul davanzale della finestra più piccola della cucina di casa, fa la stessa cosa: essere fedele al sole!
Nei giorni scorsi, quella di casa, addirittura mi sembrava seguire i pochi raggi che filtravano dal vetro. La stessa regola, la stessa disciplina: una autorevole e caparbia fedeltà alla luce! Tante di quelle persone presenti in quella sala accompagnano un familiare, un malato. Così come quella gerbera, sono fedeli compagni in attesa della loro luce.
Questo possiamo vedere in chi soffre: una luce! A noi resta solo il compito di essere o non essere Gerbera; di essere o non essere fedeli alle persone che vogliamo bene, in particolare nella difficoltà: questo ci qualifica come persone!
Tutto il resto è un mediocre e volgare scorrere di giorni che riempiono vite insignificanti. Storie di tradimenti, di vite in mondi paralleli che fuggono dalla realtà e che ci allontanano dal bene; ci allontanano dall’amore!».