L’ex sindaco di Praiano Giovanni Di Martino assolto dal reato di concussione perchè il fatto non sussiste

18 febbraio 2025 | 18:02
Share0
L’ex sindaco di Praiano Giovanni Di Martino assolto dal reato di concussione perchè il fatto non sussiste

Nel giugno 2020 Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano, era stato tratto in arresto con l’accusa di aver intascato una presunta tangente di 250 euro da un amministratore di condominio per lavori fognari. Nel luglio 2020 il giudice aveva revocato l’arresto, modificando l’accusa da concussione a induzione indebita, e Di Martino era stato rimesso in libertà con il solo divieto di soggiorno nel territorio di Praiano. La misura cautelare che impedica a Giovanni Di Martino di risiedere a Praiano era stata revocata nel marzo 2021 dal Tribunale di Salerno con la possibilità di tornare nel comune e riprendere le sue funzioni di sindaco fino alla scadenza naturale del mandato.
E questa mattina Giovanni Di Martino è stato assolto perché il fatto non sussiste grazie al legale di fiducia Antonio Zecca il quale dichiara: «Non posso che testimoniare l’impegno profuso dal Tribunale, Presidente Dr.ssa Mancini e a latere Dr.ssaSantoriello e Dr.ssa Serritella, per ricostruire nel dettaglio l’intera vicenda che vide arrestato il sindaco, ritenendo che lo stesso fosse in flagranza di reato, restituendo l’immagine sociale e dignità individuale a Giovanni De Martino e alla sua famiglia oltre che ai cittadini di Praiano che lo avevano eletto a Sindaco. L’assoluzione perché il fatto non sussiste – così come richiesta dalla difesa – è certamente motivo di soddisfazione professionale, ma anche motivo d’orgoglio per la correttezza dei comportamenti avuti dal Sindaco».
La vicenda giudiziaria di Giovanni Di Martino evidenzia le sfide e le responsabilità che i pubblici amministratori possono affrontare nel corso del loro mandato, nonché l’importanza di un equo processo per accertare la verità dei fatti.