L'operazione della Guardia di Finanza |
Cronaca
/

Maxi sequestro da 10 milioni di euro per imprenditore salernitano

18 febbraio 2025 | 14:02
Share0
Maxi sequestro da 10 milioni di euro per imprenditore salernitano

Maxi sequestro da 10 milioni di euro per imprenditore salernitano

Un impero da 10 milioni di euro è stato smantellato dalla Guardia di Finanza di Salerno, che ha posto sotto sequestro beni e società riconducibili all’imprenditore G.C.

G.C. è accusato di una serie di reati gravi, tra cui intestazione fittizia di beni, turbata libertà degli incanti, corruzione, illeciti fiscali e concorso in un tentato omicidio di stampo camorristico. Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno svelato un complesso sistema di illeciti che avrebbe permesso a G.C. di accumulare ingenti profitti, reinvestiti poi nelle attività imprenditoriali.

Le due società hanno operato su scala nazionale, aggiudicandosi appalti per un valore complessivo di oltre 450 milioni di euro nel periodo 2021-2024. I lavori, riguardanti la realizzazione di infrastrutture stradali, sono stati eseguiti o sono tuttora in corso in diverse regioni italiane, tra cui Sardegna, Toscana, Lazio e Campania.

Gli accertamenti patrimoniali e contabili condotti dagli investigatori hanno evidenziato come le risorse economiche e finanziarie delle due società provenissero da operazioni societarie straordinarie (scissioni e trasferimenti di azienda) realizzate da altre società, riconducibili a G.C., il quale, tuttavia, non figurava ufficialmente tra i soci o gli amministratori.