Minori batte l’Academy Scafati e attende il verdetto per la vetta

18 febbraio 2025 | 15:40
Share0
Minori batte l’Academy Scafati e attende il verdetto per la vetta

Nell’ultima giornata del girone di ritorno del campionato U19, Minori ha conquistato una netta vittoria contro Academy Scafati Basket con il punteggio di 72-56. La partita, disputata a Minori, non è mai stata messa in discussione, con i padroni di casa che hanno sempre mantenuto il controllo del match.

Primo quarto (22-17)

Minori parte con grande intensità offensiva, trovando buone soluzioni in transizione e costruendo un primo vantaggio. Academy Scafati prova a rispondere, ma la precisione al tiro dei locali permette di chiudere il primo periodo avanti di cinque punti.

Secondo quarto (22-11)

Nel secondo periodo, la difesa di Minori sale di livello, concedendo pochissimo agli avversari. L’attacco continua a girare con fluidità, permettendo alla squadra di allungare il divario e andare all’intervallo lungo sul 44-28.

Terzo quarto (16-9)

Al rientro dagli spogliatoi, Minori mantiene alta la concentrazione e con un parziale di 16-9 aumenta ulteriormente il vantaggio. La squadra gestisce bene il ritmo e mostra grande solidità sia in difesa che in attacco.

Quarto quarto (12-19)

Nell’ultimo periodo, Scafati prova a reagire con un break di 19-12, ma il distacco accumulato è troppo ampio per riaprire la partita. Minori controlla il finale e chiude il match con una vittoria meritata.

Panoramica Classifica
Grazie a questa vittoria, Minori consolida il secondo posto in classifica. Tuttavia, la sfida tra Pall. Baiano e Avellino, in programma questa sera, potrebbe cambiare le sorti della vetta. Se Avellino dovesse uscire sconfitto, Minori potrebbe conquistare il primo posto, un risultato che coronerebbe un’ottima prima fase di campionato e darebbe ulteriore slancio alla squadra in vista della seconda fase.

Intervista al Coach Jacopo Porpora
“La partita è stata difficile come ci aspettavamo, contro una squadra molto forte fisicamente. Noi forse ce la siamo complicata, non abbiamo mai trovato ritmo in attacco nel primo tempo. Nel secondo tempo, abbiamo attaccato con più calma, abbiamo catturato qualche rimbalzo in attacco e fatto il break decisivo. Questa vittoria ci aiuta nel nostro percorso di crescita come squadra, va chiudere una prima fase di campionato giocata molto bene. In vista della seconda fase conosciamo qualità e difetti nostri, sappiamo dove vogliamo arrivare. Lavoriamo con questi ragazzi da tre anni, ho un gruppo molto serio, che si diverte a giocare insieme. È un orgoglio per me accompagnarli in questo viaggio.”