Napoli: l’Accademia di Belle Arti colora il reparto di Ematologia del Pascale – un progetto di arte e benessere

L’arte entra in ospedale con il progetto “A Cura dell’Arte”, un intervento artistico realizzato dai docenti e dagli studenti della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per il reparto di Ematologia Oncologica dell’Istituto Pascale. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Campania e dall’associazione Beatleukemia.org, è stata inaugurata ieri dall’assessore regionale Lucia Fortini.
L’intervento ha coinvolto circa 600 metri quadrati, decorati principalmente con la tecnica del wrapping, che garantisce il rispetto delle esigenze sanitarie del reparto. L’idea è nata durante il Covid, ma si è trasformata in un progetto più ampio che mira a migliorare il benessere psicologico dei pazienti attraverso la risignificazione degli spazi comuni e delle stanze di degenza.

Un elemento distintivo del progetto è stata la partecipazione attiva dei pazienti, che hanno scelto i soggetti delle decorazioni attraverso incontri con le psicologhe del reparto. Hanno espresso il desiderio di soffitti colorati e immagini astratte, in modo da lasciare spazio all’immaginazione di ognuno.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal professor Antonello Pinto, direttore del Dipartimento di Ematologia e Terapie Innovative del Pascale, che ha sottolineato il valore della sinergia tra pazienti, personale medico, psicologi e artisti. Il commissario straordinario del Pascale, Maurizio di Mauro, ha ribadito l’importanza di creare ambienti più accoglienti attraverso l’arte, per migliorare non solo la qualità della degenza, ma anche quella del lavoro del personale sanitario.

L’Accademia di Belle Arti ha contribuito con la direzione di diverse docenti e con il lavoro di un gruppo di studenti italiani e internazionali, che hanno ideato il concept artistico. “Questo progetto dimostra come la collaborazione tra istituzioni possa rendere gli spazi di cura più umani e accoglienti”, ha dichiarato l’assessore Fortini, confermando l’impegno della Regione Campania a sostenere iniziative che coniugano arte e benessere.
(foto da TVmedica)