Olly vince Sanremo 2025 con la canzone «Balorda nostalgia»

Olly vince Sanremo 2025 con la canzone “Balorda nostalgia”.
Lucio Corsi secondo, Brunori Sas terzo, quarto Fedez, quinto Simone Cristicchi.
Fischi all’Ariston per il settimo posto di Achille Lauro e il sesto di Giorgia.
Giorgia in lacrime vince il premio Tim Giorgia con il brano “La cura per me” vince il Premio Tim – La forza delle connessioni. Il riconoscimento è stato assegnato all’artista di questa edizione più amato su app My Tim e su siti e canali social ufficiali Tim. Il riconoscimento è stato consegnato sul palco da Pietro Labriola, amministratore delegato Tim.
Emozionantissimo, sono le prime parole di Olly: «E una di quelle cose che sembra non sia vero quando capita: sono molto contento, grandi! Grazie al maestro Pallotti alla direzione, all’orchestra, a voi». Poi si rivolge a Lucio Corsi, che si è classificato al secondo posto: «Grande Lucio, sei un cantautore potentissimo, e così tutti i membri del cast fantastico di questo festival. Ciao ma’, ciao pa, è assurdo ma è successo», aggiunge.
Ventitré anni, di Genova, Federico Olivieri non aveva in testa di partecipare al suo secondo Festival, dopo il primo nel 2023 direttamente dalle Nuove Proposte. E invece. Ha capito di avere tra le mani la canzone giusta da cantare a squarciagola. Il pezzo avrebbe dovuto avere un titolo un po’ diverso, Bastarda nostalgia: l’ha cambiato pensando alla nonna che, quando non le andava di fare qualcosa, diceva: “Ho la testa un po’ balorda”.
Cantautore pop con laurea in Economia e management d’impresa, il Conservatorio e il rugby per 12 anni, Olly ha portato sul palco dell’Ariston un mix di bravura, timidezza, muscoli, pathos. E anche un pizzico di De Andrè: per la serata delle cover ha scelto Il pescatore, in duetto con Goran Bregovich.
Questa la classifica finale di Sanremo, dal 6/o al 29/ posto:
6) Giorgia – La cura per me 7) Achille Lauro – Incoscienti giovani 8) Francesco Gabbani – Viva la vita 9) Irama – Lentamente 10) Coma_Cose – Cuoricini 11) Bresh – La tana del granchio 12) Elodie – Dimenticarsi alle 7 13) Noemi – Se t’innamori muori 14) The Kolors – Tu con chi fai l’amore 15) Rocco Hunt – Mille vote ancora 16) Willie Peyote – Grazie ma no grazie 17) Sarah Toscano – Amarcord 18) Shablo feat Guè, Joshua e Tormento – La mia parola 19) Rose Villain – Fuorilegge 20) Joan Thiele – Eco 21) Francesca Michielin – Fango in paradiso 22) Modà – Non ti dimentico 23) Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore 24) Serena Brancale – Anema e core 25) Tony Effe – Damme ‘na mano 26) Gaia – Chiamo io chiami tu 27) Clara – Febbre 28) Rkomi – Il ritmo delle cose 29) Marcella Bella – Pelle diamante
(Dora Chiariello) (Foto dora Chiariello)