Si prega per il Papa |
Cronaca
/
Cultura
/

Papa Francesco peggiora, il messaggio dei bambini postato da padre Enzo Fortunato

22 febbraio 2025 | 20:36
Share0
Papa Francesco peggiora, il messaggio dei bambini postato da padre Enzo Fortunato

Papa Francesco peggiora, il messaggio dei bambini postato da padre Enzo Fortunato, originario di Scala in Costiera amalfitana, molto vicino al Papa per il suo ruolo al Vaticano a Roma:

” Migliaia di disegni, lettere e preghiere stanno arrivando dai bambini di tutto il mondo al Pontificio Comitato per la Giornata mondiale dei bambini – World Children’s Day. Un segno che ci ha sorpreso ma che in fondo era da aspettarsi. I bambini, infatti, sono sempre stati nel cuore di papa Francesco, un amore che ha trovato espressione in numerosi gesti e iniziative negli ultimi anni”

L’articolo su Avvenire 👉 https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/caro-papa-preghiamo-per-te-nei-disegni-labbraccio-pi-caldo

Il comunicato del Gemelli parla di “crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi”. Significa che una forte infiammazione ha ridotto il calibro dei bronchi del Papa, già colpiti da una malattia cronica. Si è così ridotto il flusso di aria verso i polmoni con l’effetto di far mancare il fiato al Santo Padre e di ridurre la quantità di ossigeno trasportato nel sangue.

Anemia e piastrinopenia
Per questo motivo è stato somministrato l’ossigeno, ad alti flussi, cioè attraverso cannette nasali hanno dato aria arricchita da alta quantità di ossigeno. Il Papa ha anche una piastrinopenia, cioè carenza di piastrine, associata ad anemia, carenza di globuli rossi.