Un pezzo di storia che se ne va |
Economia e Lavoro
/

Piano di Sorrento, tristezza per la chiusura della storica Merceria Pollio

11 febbraio 2025 | 22:19
Share0
Piano di Sorrento, tristezza per la chiusura della storica Merceria Pollio

Piano di Sorrento, tristezza per la chiusura della storica Merceria Pollio

Tanta tristezza per un cartello che parla della possibile chiusura della storica Merceria Pollio in Piazza Delle Rose a Piano di Sorrento segnerebbe la fine di un’epoca per molti cittadini. La notizia del negozio punto di riferimento per tante generazioni ha lasciato un senso di vuoto e malinconia tra i residenti, ma è ancora aperto e funzionante “Siamo ancora aperti, vi faremo sapere”, ci dicono gentilmente.

Tanti i commenti di affetto e rammarico da parte della comunità per questa paventata possibilità. ” Sono persone davvero per bene, gentili, cortesi. Se se ne andranno ci mancheranno!” scrive un cliente abituale, esprimendo un sentimento condiviso da molti. La Merceria Pollio non è  solo un’attività commerciale, ma un luogo di incontro, un punto di riferimento per chi cercava un consiglio o un sorriso sincero.

La possibile prossima chiusura di questo storico negozio riaccende il dibattito sul destino dei piccoli commerci di quartiere. “Non rimarrà nessuno, si comprerà solo online, i centri storici rimarranno vuoti e chi non ha dimestichezza con i cellulari sarà tagliato fuori”, lamentano alcuni cittadini. Un’osservazione che riflette una preoccupazione crescente: la progressiva scomparsa delle attività di prossimità a favore dello shopping digitale sta trasformando il tessuto sociale delle città, lasciando intere zone prive di vita e di interazione umana.

“Rimpiangerete i vecchi negozi vicino casa quando sarà troppo tardi” è il monito lanciato da chi teme che questa tendenza sia ormai irreversibile. La chiusura della Merceria Pollio non è solo la perdita di un’attività storica, ma il simbolo di un cambiamento che rischia di impoverire la comunità.

In tutti rimane il ricordo un’attività che ha servito con passione e dedizione i suoi clienti, lasciando un’impronta indelebile nella memoria collettiva di Piano di Sorrento.