Positano ed Amalfi sul podio delle località italiane del turismo di prossimità.

Il 2025 si prospetta come un anno di trasformazioni profonde per il settore turistico, con impatti su ogni aspetto dell’esperienza di viaggio: dalla ricerca online all’accoglienza in hotel, dal marketing alla formazione del personale, fino alla scelta delle destinazioni.
Una crescente tendenza dei viaggiatori nel 2025 è la predilezione per destinazioni vicine, che privilegia il turismo in località facili da raggiungere, oppure destinazioni meno affollate: il sovraffollamento, infatti, sembra essere un problema significativo.
Negli ultimi anni è in aumento la tendenza delle vacanze nelle grandi città ma anche quella nei piccoli centri del “Belpaese” e tra questi i più ricercati online vedono salire l’interesse per alcune mete nostrane.
Nell’immaginario collettivo la Costa d’Amalfi appare sempre più meta iconica del turismo di prossimità interno, quello della vacanza breve, del weekend e della gita “fuori porta”, nonostante gli atavici e ben noti problemi di mobilità e di overtourism, in aumento esponenziale negli ultimi anni.
>Nella classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, stilata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, salgono di posizione proprio due dei borghi della Costiera Amalfitana più famosi.
La classifica indica il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località: Maratea al top conquista il primo posto in questa speciale graduatoria con oltre 111 mila ricerche medie mensili.
Segue al secondo posto San Vito Lo Capo, mete balneare della Sicilia, con quasi 92 mila ricerche.
Al terzo gradino del podio Positano, che sale di due posizioni rispetto all’anno scorso, sfiorando le 91.500 ricerche.
Subito fuori dal podio troviamo Portofino, che perde una posizione restando una delle località più esclusive d’Italia con oltre 91 mila ricerche, mentre Amalfi guadagna due posti e chiude la top 5.
La Costiera si conferma anche nel 2025 come meta privilegiata del wedding, registrando un aumento dell’11%. Sono centinaia i promessi sposi che hanno già opzionato una struttura ricettiva e la location per le loro nozze tra Ravello, Amalfi e Positano, grazie al collaudato settore locale che vanta ormai un’esperienza ventennale di tutto rispetto.