Positano, grande emozione per Matilde Romito alla cerimonia di consegna delle 200 opere dell’artista Richard Dölker
Positano. Questa mattina, presso la Sala Andrea Milano del Comune, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale di 20o opere tra chine, acquerelli e disegni di Richard Dölker, l’artista tedesco che ha vissuto in Costiera Amalfitana nel decennio fra il 1923 ed il 1933 ed ha saputo immortalare la bellezza dei paesaggi costieri, unita alla semplicità della vita quotidiana, cogliendone con grande maestria i tratti salienti. Dölker fissa nelle sue opere scorci della Campania ma anche di tutto il sud Italia, lasciando una importante testimonianza artistica di quel fervido periodo, la prima metà del Novecento, che vede protagonista in particolare la costiera amalfitana, che divenne luogo di ritrovo per artisti ed intellettuali stranieri.
La donazione è stata voluta dai figli Susanne e Jörg Dölker ed è stata resa possibile grazie alla mediazione di Jutta Lamprecht, amica di famiglia.
A promuovere la proposta di doinazione al Comune di Positano l’archeologa positanese Matilde Romito che ha espresso profonda soddisfazione per l’approdo della collezione a Positano, sottolineando come questa donazione rafforzi il legame fra l’artista e la terra che tanto lo ispirò: “Riportare queste opere laddove nacqueroè un atto di restituzione che celebra il legame indissolubile fra Richard Dölker e la nostra cultura”.
Ciò si inserisce perfettamente in un percorso di valorizzazione artistica e culturale che Positano ha intrapreso con entusiasmo negli ultimi anni, testimoniato dalle numerose pubblicazioni della dottoressa Romito sulla pittura in Costiera Amalfitana.