Positano si arricchisce d’arte: donazione di 200 opere di Richard Dölker alla collezione comunale

La cerimonia di consegna ufficiale avverrà il giorno 25 febbraio 2025 alle ore 12.00 presso la Sala Andrea Milano del Comune di Positano.
L’Amministrazione Comunale di Positano è lieta di annunciare una straordinaria donazione di ben 200 opere pittoriche che andranno ad arricchire la già vasta collezione comunale.
Tutte le opere appartengono a Richard Dölker, artista tedesco di talento, che ha vissuto in Costiera Amalfitana nel decennio fra il 1923 ed il 1933 ed ha saputo immortalare la bellezza dei paesaggi costieri, unita alla semplicità della vita quotidiana, cogliendone con grande maestria i tratti salienti: proprio a Dölker si deve la creazione del famoso “ciucciariello”, oggi simbolo di Vietri sul Mare e della sua ceramica. L’autore fissa nelle sue opere scorci della Campania ma anche di tutto il sud Italia, lasciando una importante testimonianza artistica di quel fervido periodo, la prima metà del Novecento, che vede protagonista in particolare la costiera amalfitana, che divenne luogo di ritrovo per artisti ed intellettuali stranieri.
“Siamo lieti – dichiara il Sindaco di Positano Giuseppe Guida – di accogliere questa bellissima ed importante donazione, fatta di ben 200 opere fra chine, acquerelli e disegni, realizzati da Richard Dölker, autore che ha saputo catturare la bellezza e la semplicità dei nostri territori, con una visione emozionante che racconta di paesaggi e luoghi a noi familiari. Dopo le recenti donazioni avvenute grazie alla rassegna “Positano in mostra”, il Comune di Positano si arricchisce di ulteriori opere d’arte che rientrano nell’ampio progetto, voluto dalla mia amministrazione, di fare del nostro municipio non solo la casa dei cittadini ma anche uno straordinario museo che racconti la storia pittorica del paese, attraverso opere e dipinti che testimoniano non solo la bellezza di Positano ma anche il grande senso d’accoglienza dei suoi cittadini, non dimenticando l’importante e bellissima villa romana custodita nel cuore della nostra città”.
Questa importante donazione, voluta dai figli Susanne e Jörg Dölker, è stata resa possibile grazie alla mediazione di Jutta Lamprecht, amica di famiglia. Ringraziamo di cuore Matilde Romito, archeologa e affezionata cittadina positanese, promotrice della proposta di donazione per il comune di Positano e lo studioso Rainer Pauli che tanto si è adoperato per il trasferimento delle opere dalla Germania alla Costiera Amalfitana.
Anche la dottoressa Matilde Romito ha espresso profonda soddisfazione per l’approdo della collezione a Positano, sottolineando come questa donazione rafforzi il legame fra l’artista e la terra che tanto lo ispirò. “Riportare queste opere laddove nacquero – ha dichiarato – è un atto di restituzione che celebra il legame indissolubile fra Richard Dölker e la nostra cultura”. Ciò si inserisce perfettamente in un percorso di valorizzazione artistica e culturale che Positano ha intrapreso con entusiasmo negli ultimi anni, testimoniato dalle numerose pubblicazioni della dottoressa Romito sulla pittura in Costiera Amalfitana.
La cerimonia di consegna ufficiale avverrà il giorno 25 febbraio 2025 alle ore 12.00 presso la Sala Andrea Milano del Comune di Positano e in un prossimo futuro sarà possibile ammirare tutte le opere donate. invitiamo tutti i cittadini a partecipare.