Romeo Sorrento incredibile

Nella semifinale della Del Monte Coppa Italia Serie A3 2024/25, i costieri, dal doppio volto, battono al tie-break un Belluno Volley che dopo essere andato sotto di due set si riprende con gli interessi i seguenti, ma si deve arrendere alla Romeo Sorrento che ora accede alla finale che si gioca il 23 febbraio alle ore 18.00 contro San Donà di Piave
Redazione – È stata un’incredibile Romeo Sorrento.
Nella semifinale della Del Monte Coppa Italia Serie A3 2024/25, i costieri, dal doppio volto, battono al tie-break un Belluno Volley che dopo essere andato sotto di due set si riprende con gli interessi i seguenti, ma si deve arrendere alla Romeo Sorrento che ora accede alla finale che si gioca il 23 febbraio alle ore 18.00 contro San Donà di Piave.
Non è stata una gara facile tra due squadre che sono prime in classifica nei rispettivi gironi della serie A3, una semifinale ad alto tasso adrenalinico e di spettacolarità nel sold out del Palasport di Longarone. Il Belluno Volley si arrende solo dopo cinque set ed una clamorosa rimonta sfiorata. Alla fine a decidere sono i dettagli e le individualità: come Baldi, decisivo con i suoi 17 punti. Ed il centrale Fortes (13 e 3 muri), ispirati dalla regia di Tulone, mentre ai bellunesi non bastano i 25 punti di Loglisci ed i 17 muri di squadra.
Pronti e via con un inizio equilibrato e spettacolare, ma soprattutto vibrante, Patriarca innesca un pallonetto vincente, Ferraro da centro non perdona e Belluno va a +2 (8-10). Tutole carica Baldi con Fortes che mette grinta in attacco.
La Romeo incitata dai circa 100 tifosi giunti a Longarone, non demorde anche se Baldi erra il servizio e Saibene gli replica con la stessa arma. Regna l’equilibrio in una gara esaltante. Dopo un lungo scambio e Pol da zona 3 porta i costieri sul 23-21, rinviene Belluno (23-22) e mister Esposito chiama time out, mai veneti ribaltano ed infine il mani out di Baldi dà il set ai suoi.
Sorrento cinico con Baldi che non perdona in attacco ed allunga (10-2), Schiro fa riprendere i suoi ma Fortes e Baldi in attacco mantengo il distacco (13-6).
Belluno spinge ma il nervosismo tra i suoi atleti frena la loro rimonta, e Ferrato erra il servizio. Entra Bisi e dà un buon apporto che scatena la spinta decisiva ma non serve a nulla perché Fortes e Baldi vanno a segno (21-14). Veneti in risalita (23-18), ma l’out di Mozzato al servizio dà il parziale ai costieri.
In rispolvero la squadra di mister Marzola, è aggressiva, Loglisci e Schiro sono positivi, Pol impatta (6-6), Baldi mette a segno un mai out e Patriarca da centro mette a terra. Belluno mantiene le distanze (13-16) e mister Esposito chiama il time out. Il muro bellunese lavora bene e costieri vanno in ambasce. Loglisci allunga e Pol mette fuori il servizio, poi l’invasione della Romeo chiude il set sul 17-25.
Si va al quarto set che vede ancora in auge il Belluno Volley, la gara si gioca a viso aperto ed è equilibrata, Bisi rivolta l’attacco bellunese. Si gioca punto a punto e Stan cerca di caricarsi poichè Baldi è scarico ed erra in qualche fase.
Ciampa è murato ed i biancoblù vanno sull’11-16. Si ricompone la diagonale Tulone-Baldi ma serve a poco perché i biancoverdi sono sfasati e gli avversari non si scompongono. Ace vincente di Mian con il muro di Schiro che fa breccia. Stan erra la battuta ed è 17-25.
Si va al tie-break con Bisi che in attacco è fatale per la difesa costiera, Pol ristabilisce la parità (5-5), Tulone torna a spingere ma Loglisci indovina la diagonale vincente e poi mette a segno un bolide che fa breccia (12-12). Schiro mette fuori ed il muro a segno di Tulone dà la finale ai costieri. Che si gioca il 23 febbraio alle ore 18.00 contro San Donà di Piave
Romeo Sorrento – Belluno Volley 3-2 (26-24, 25-20, 18-25, 17-25, 15-13).
Romeo Sorrento: Tulone 3, Pol 15, Fortes 13, Baldi 17, Wawrzynczyk 11, Patriarca 5, Buccella 0, Ciampa 0, Cremoni 0, Pontecorvo (L), Becchio 0, Gargiulo 0, Russo (L). N.E. Filippelli. All. Esposito.
Belluno Volley: Ferrato 5, Saibene 2, Basso 7, Mian 12, Loglisci 25, Mozzato 6, Bassanello (L), Luisetto 0, Schiro 14, Bisi 13, Martinez (L), Guizzardi 0. N.E. Cengia. All. Marzola.
ARBITRI: Grossi, Mesiano. NOTE – durata set: 29′, 28′, 26′, 23′, 18′; tot: 124′.
SPETTATORI: 899 (sold out). INCASSO: € 7.212.
GiSpa