Sorrento apripista dell’innovazione scolastica: l’Istituto “Francesco Grandi” lancia i percorsi 4+2 per i tecnici del futuro

Sorrento apripista dell’innovazione scolastica: l’Istituto “Francesco Grandi” lancia i percorsi 4+2 per i tecnici del futuro
C’è tempo fino a lunedì per iscrivere i propri figli a scuola. Ma quali sono le competenze richieste dal mondo del lavoro di oggi? Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha risposto a questa domanda con gli Istituti tecnico-professionali della filiera 4+2, un modello formativo innovativo che mira a formare figure specializzate da inserire direttamente nelle aziende.
La Campania si distingue come la regione italiana con il maggior numero di questi istituti, ben 59, che offrono 93 percorsi specialistici. Un’opportunità unica per i giovani talenti campani di costruirsi un futuro professionale solido e di successo.
Un percorso formativo integrato
Il modello 4+2 prevede un percorso di studi di quattro anni nelle scuole superiori, seguito da due anni presso gli Its Academy, in stretta collaborazione con le aziende. Questo approccio permette di integrare teoria e pratica, con un focus sull’alternanza scuola-lavoro e sulla didattica laboratoriale.
L’istituto “Francesco Grandi” di Sorrento all’avanguardia
In penisola sorrentina, l’istituto “Francesco Grandi” ha aderito con entusiasmo a questo progetto, offrendo un Diploma di Istruzione Professionale in Sanità e Assistenza Sociale in soli quattro anni. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire qualifiche professionali molto richieste sul mercato del lavoro, come Osa, Oss, Operatore e Tecnico dei Trattamenti Estetici, e Operatore e Tecnico dei Servizi di Impresa – Gestione del Personale.
Un ventaglio di opportunità
Al termine del percorso formativo, i giovani avranno diverse opzioni: continuare gli studi per altri due anni presso l’Its Academy e conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, intraprendere un percorso universitario triennale o quinquennale con il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti, oppure entrare subito nel mondo del lavoro, forti di una preparazione altamente qualificata.