L'intervista esclusiva |
Cronaca
/
Cultura
/

Sorrento, dopo il successo di “Belcanto” l’intervista ad Adriana Savarese di Positanonews

26 febbraio 2025 | 18:45

Sorrento, dopo il successo di “Belcanto” l’intervista ad Adriana Savarese di Positanonews. Ci abbiamo provato anche prima della fiction, ma grazie all’ufficio stampa Maria Amendola, riusciamo ad intervistare a volo Adriana Savarese, davvero una grande e piacevole sorpresa per la Penisola sorrentina e non solo. “Belcanto” la nuova fiction Rai che ci porta nel mondo dell’Opera di metà 800 tra sogni, passioni e segreti ha vinto la serata degli ascolti televisivi :  Belcanto ha difatti interessato 3.536.000 spettatori pari al 20.7% di share, battendo il Grande Fratello.  Al centro della narrazione, tre donne determinate a sfidare i propri limiti attraverso la musica, sullo sfondo dell’Italia dell’Ottocento. Nel cast anche l’attrice Adriana Savarese di Sorrento , studentessa del Salvemini di Sorrento,  e ora iscritta a Giurisprudenza a Napoli, che si è formata alla scuola teatrale Ribalta di Castellammare di Stabia. Nella fiction interpreta Carolina, una giovane ribelle cresciuta senza l’affetto materno e vittima della violenza del padre, una selvaggia, opposta alla stessa Adriana, ragazza tranquilla, pacata, equilibrata, che ha commosso tutti con l’esecuzione dell’Ave Maria

Adriana grazie per la disponibilità, sarai sicuramente presa da questo momento,  Positanonews ti ha seguito da subito, ma prima di noi  sei già uscita sulla stampa nazionale, noi di Positanonews siamo contenti di questo successo  in questo tuo primo ruolo in assoluto, hai emozionato tutti, anche a noi è scappata una lacrimuccia… I nostri lettori ci fanno tante domande. Quanti anni hai, che percorso hai fatto, come è nata questa straordinaria avventura? 

“Ho 19 anni e ho iniziato a studiare recitazione intorno ai 15-16 anni presso la scuola “La Ribalta” a Castellammare. In precedenza, mi esibivo in spettacoli, ballavo, soprattutto nei villaggi estivi con la mia famiglia. E’ qualcosa che mi piaceva, credo che nella vita bisogna fare quello che ti rende felice. Poi è stata mia madre a spingermi a provare la recitazione , a incoraggiarmi e starmi vicina. Dopo la prima prova, non ho più smesso; è diventata una sorta di rifugio, un modo per rilassarmi. Durante le lezioni, mi concentravo solo su quello, dimenticando tutto il resto. La recitazione mi ha aiutato molto, specialmente in un periodo in cui ero più introversa; mi ha permesso di aprirmi.”

Quindi, dopo la scuola, sono arrivati i provini e poi “Belcanto”. Com’è successo?

“È successo tutto improvvisamente, proprio durante il periodo della maturità. Ero piena di impegni e cercavo di gestire sia lo studio che i provini. Mi svegliavo presto per studiare e poi dedicavo del tempo alla preparazione delle audizioni. All’inizio ero spaventata, temevo di non riuscire a fare bene entrambe le cose. Alla fine, però, sono riuscita a conciliare tutto e sia la maturità che il provino sono andati bene.”

Parlaci del tuo personaggio in “Belcanto”.

“Interpreto Carolina, un personaggio molto diverso da me. È considerata la “pecora nera” della famiglia; sua madre preferisce la sorella maggiore, Antonia. Carolina è ribelle, non conosce le regole, ma tutto ciò che fa è spinto da un profondo desiderio d’amore. Nonostante le nostre differenze, condividiamo una grande sensibilità.”

La serie tratta temi come la musica lirica e l’Italia dell’Ottocento. Come ti sei preparata per un ruolo ambientato in un’epoca così diversa dalla nostra?

“È stata una sfida. Ho dovuto immergermi completamente in quel periodo, studiando le usanze, il modo di parlare e di comportarsi dell’epoca. Inoltre, le scene in cui cantiamo sono state particolarmente impegnative; abbiamo dovuto studiare e preparare brani complessi.”

Qual è stata la scena più difficile e il momento più emozionante durante le riprese?

“Non posso svelare esattamente la scena più difficile per non spoilerare. Senza dubbio, l’inizio delle riprese è stato il momento più emozionante , la paura di sbagliare, il personaggio con un carattere diverso dal mio.  Ma grazie al supporto del cast e della troupe, sono riuscita a superare l’ansia e a dare il meglio di me”

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“Al momento, sono concentrata su “Belcanto” e spero che il pubblico apprezzi il nostro lavoro. In futuro, mi piacerebbe continuare a recitare e magari esplorare anche altri ambiti artistici. Mi ono iscritta all’Università a Napoli alla Facoltà di Giurisprudenza, ma non è un piano B, mi piace studiare”

Grazie mille, Adriana. Non vediamo l’ora di vedere la seconda puntata di Belcanto”  su Rai 1