Terremoto |
Cronaca
/

Tornano a tremare i Campi Flegrei, scosse avvertite anche a Napoli

16 febbraio 2025 | 18:50
Tornano a tremare i Campi Flegrei, scosse avvertite anche a Napoli

Nel pomeriggio di oggi due scosse di terremoto hanno fatto tremare di nuovo i Campi Flegrei con una profondità di 2 chilometri.
La più forte si è registrata alle ore 15.30 con una magnitudo 3.9 ed è stata nettamente avvertita anche nelle aree e nei quartieri limitrofi di Napoli, da Agnano a Fuorigrotta, da Pianura a Soccavo. Ma segnalazioni sono giunte anche da Procida, Villaricca e fino a San Giorgio a Cremano. Si tratta della scossa più forte in zona dall’inizio del 2025. L’epicentro è stato individuato nel mare davanti a Pozzuoli, a una profondità di 2,5 chilometri. Molti cittadini hanno deciso di abbandonare prudentemente le proprie abitazioni per riversarsi in strada.
Una seconda scossa, di magnitudo 2.3, si è verificata alle ore 17.18. Pochi minuti dopo, alle 17.30, la terra torna a tremare con una scossa di magnitudo 2.7.
Purtroppo non sono mancati i danni. Il sindaco di Bacoli Gerardo Josi Della Ragione ha fatto sapre che sono in corso i controlli in tutte le scuole con l’ufficio tecnico ed è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc). A Bacoli sono subito partiti i controlli anche nelle scuole e sulla tenuta dei costoni in mare.

terremoto