Un nuovo volto per Praiano: in arrivo la riqualificazione di Via Terramare

18 febbraio 2025 | 16:28
Share0
Un nuovo volto per Praiano: in arrivo la riqualificazione di Via Terramare

Dopo l’approvazione della Giunta Comunale, prende forma l’intervento per migliorare sicurezza, estetica e fruibilità di uno dei tratti più suggestivi del borgo.

Nella seduta del 13 febbraio 2025, la Giunta Comunale ha approvato la variazione al bilancio di previsione necessaria per finanziare i lavori di riqualificazione di un tratto di via Terramare. L’intervento, atteso da tempo, mira a migliorare la sicurezza e l’estetica del percorso, con soluzioni compatibili con il contesto paesaggistico locale.

L’approvazione è giunta dopo un iter tecnico e amministrativo accurato. Già nel 2024, l’architetto Vincenza Amato, responsabile del settore Lavori Pubblici, aveva presentato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ricevendo successivamente il parere favorevole della Commissione Locale per il Paesaggio e della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno ed Avellino. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali autoctoni per la pavimentazione, l’impiego di soluzioni sostenibili e il rispetto delle caratteristiche storiche della via.

Il finanziamento dei lavori sarà garantito attraverso l’utilizzo della quota vincolata del risultato di amministrazione, derivante dai ristori dell’imposta di soggiorno ricevuti dallo Stato. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 139.654,72 euro. Già nel 2024, il Consiglio Comunale aveva deliberato l’impiego di fondi per la riqualificazione, ma i ritardi nell’iter autorizzativo hanno reso necessario un aggiornamento della previsione finanziaria.

Con l’approvazione della variazione di bilancio, si sblocca definitivamente il percorso per l’avvio dei lavori. La Giunta ha confermato che il progetto rispetta gli equilibri di bilancio e i vincoli di finanza pubblica, assicurando che le opere saranno realizzate senza compromettere la stabilità finanziaria del Comune.

“Si tratta di un intervento fondamentale per la nostra comunità”, ha dichiarato la sindaca Anna Maria Caso. “Con questa riqualificazione, non solo garantiamo maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti, ma preserviamo anche l’identità del nostro paesaggio”.

L’iter prevede ora l’assegnazione degli appalti e l’avvio operativo del cantiere nei prossimi mesi. Un progetto che segna un altro passo avanti nella valorizzazione del territorio di Praiano.