Vico Equense, agriturismo “L’Incanto” verso la riapertura
Vico Equense. L’agriturismo “L’Incanto” era stato chiuso nel settembre 2024 a seguito di contestazioni urbanistiche legate ad abusi edilizi. Nel giugno 2024 era stato effettuato un sopralluogo da parte degli uffici comunali e di altri enti preposti evidenziando la presenza di 62 presenti abusi edilizi. In particolare venivano contestate le modifiche apportate agli spazi esterni al fine di ampliare l’area destinata alla ristorazione. Il Comune, a seguito delle contestazioni, aveva emesso un’ordinanza di chiusura.
I gestori dell’attività, nel frattempo, aveva provveduto a rimuovere una cospicua parte degli abusisi edilizi per poi chiedere di poter riaprire l’agriturismo. Il TAR, però, conferma la legittimità dell’ordinanza e non consentiva la riapertura.
Nelle scorse settimane è intervenuto il Consiglio di Stato che, in sede cautelare ed in attesa del giudizio di merito, ha ritenuto che l’attuale stato dei luoghi sia compatibile con l’esercizio dell’attività commerciale stante anche l’avvenuta rimozioni delle principali irregolarità urbanistiche.
E’ stata, quindi, concessa la possibilità di riaprire l’attività.