Legionella Pneumophila SG9 |
Cronaca
/
Sanità
/

Vico Equense, presenza di Legionella Pneumophila SG9 presso struttura ricettiva. Emessa ordinanza contingibile

21 febbraio 2025 | 18:20
Share0
Vico Equense, presenza di Legionella Pneumophila SG9 presso struttura ricettiva. Emessa ordinanza contingibile

Vico Equense. Il 20 febbraio 2025 perveniva una nota da parte della competente ASL Napoli 3 Sud, Dipartimento di Prevenzione – UOCP Ambito 6 nella quale si segnalava che – a seguito di segnalazione del 4 dicembre 2024 di un caso di legionellosi riguardante un cittadino svedese che aveva soggiornato dal 15 al 19 settembre 2024 presso l’Hotel Mary – era stata in conseguenza attivata dalla UOPC apposita indagine epidemiologica del caso e le procedure per la valutazione del rischio.
Successivamente all’attivazione della suddetta indagine, il 3 febbraio 2025 l’ARPAC di Salerno ha effettuato n. 18 campioni d’acqua della rete idrica a servizio della richiamata struttura, in alcune stanze della medesima e nella piscina coperta adibita a idromassaggio.
Il 19 febbraio 2025 perveniva alla UOPC sopra richiamata il report dell’ARPAC di Salerno dal quale si evince la presenza di Legionella Pneumophila SG9 con una concentrazione oltre i limiti nelle camere nn. 116 e 118.
Nella medesima nota si legge che, per quanto accertato, considerato il livello di allerta, in quanto trattasi di infezione
della rete idrica, si propone al Sindaco di Vico Equense “l’emissione di Ordinanza contingibile ed urgente, per l’interdizione temporanea delle predette camere, ai fini della tutela della salute pubblica e privata”.
In conseguenza di quanto rappresentato dalla competente ASL, e in osservanza del principio di massima precauzione, quale autorità per la salute pubblica del Comune, il Sindaco è tenuto ad emettere l’Ordinanza richiesta dalla predetta ASL, non residuando margini di discrezionalità al riguardo in ordine alla valutazione del rischio paventato, fino all’ottenimento dei risultati delle analisi specifiche sopra indicate.
Per tali motivi, ritenuto necessario intervenire in merito a tutela della salute e dell’incolumità pubblica e privata, con Ordinanza n. 32/2025 il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello ordina alla Società Hotel Mary S.R.L., nella persona dell’amministratore unico, nella sua qualità di gestore dell’albergo denominato Hotel Mary, sito in Via Filangieri n. 135, di provvedere ad Horas all’interdizione delle camere nn. 116 e 118 della richiamata struttura alberghiera e a mettere in atto tutte le misure tecniche necessarie, quali la disattivazione degli impianti o la sospensione della funzione degli stessi, la disinfezione, l’installazione di filtri ai punti di utilizzo, per ripristinare e garantire le condizioni di massima sicurezza richiesta ai fini della tutela delle persone esposte e, comunque, fino all’esito favorevole di nuovi campionamenti e comunque sino a nuove comunicazioni in merito di cessato rischio da parte della competente ASL Napoli 3 Sud, Dipartimento di Prevenzione – UOCP Ambito 6;