A Sorrento “S. Antonino dei Giardinieri – Mostra di Agrumi tra Storia e Tradizioni”

A Villa Fiorentino a mostra sarà visitabile dal 20 al 23 Marzo 2025, con ingresso libero dalle 10:00 alle 18:00
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 1400 anni dal transito di Sant’Antonino Abate, patrono di Sorrento, Fondazione Sorrento è lieta di ospitare: “S. Antonino dei Giardinieri – Mostra di Agrumi tra Storia e Tradizioni”, a cura di Garden Club Penisola Sorrentina e il patrocinio del Comune di Sorrento.
Sarà allestita una mostra mercato all’interno di Villa Fiorentino che racconterà la sapiente arte della coltivazione degli agrumi.
E non solo: sarà occasione per conoscere la storia degli antichi fondi locali– un tempo curati dai Gesuiti – come quello del “Gesù” a Massa Lubrense e “Il Pizzo” di Sant’Agnello.
Sarà un tuffo nel passato, attraverso gli strumenti e le immagini che raccontano una Sorrento antica, fatta di agricoltura e semplicità autentica.
La coltivazione degli agrumi, che tanto ha reso celebre la costiera nel mondo, va raccontata e soprattutto preservata.
Un’esaltazione, dunque, di questi prodotti della terra esclusivi, come il limone “Ovale IGP di Sorrento“, o il “Femmeniello Massese” insieme all’”Arancio Biondo Sorrentino“.
Una mostra, dunque, rivolta specialmente alle nuove generazioni, alle quali va affidato con fiducia il compito di abbracciare questo patrimonio culturale.
Inaugurazione Giovedì 20 Marzo 2025 alle ore 11:00.
La mostra sarà visitabile dal 20 al 23 Marzo 2025, con ingresso libero dalle 10:00 alle 18:00