Allarme truffa a Cava: si finge collaboratore del parroco per ingannare i fedeli

7 marzo 2025 | 11:49
Allarme truffa a Cava: si finge collaboratore del parroco per ingannare i fedeli

Allarme truffa a Cava: si finge collaboratore del parroco per ingannare i fedeli
Un sedicente collaboratore di don Giuseppe Nuschese, parroco di San Lorenzo Martire, ha messo in atto un’abile truffa ai danni dei fedeli, soprattutto anziani, della popolosa frazione cavese. L’uomo, come riporta “La Città di Salerno”, di mezza età, si aggira per le strade chiedendo offerte in nome del sacerdote, sfruttando la fiducia dei parrocchiani.

Don Nuschese ha immediatamente preso le distanze dall’impostore, lanciando un appello alla prudenza: “Attenzione alle truffe! Non ho mai autorizzato nessuno a chiedere offerte o vendere articoli a mio nome. Invito tutti a diffidare di questo individuo“.

La notizia ha destato preoccupazione tra i residenti, che frequentano la parrocchia. L’uomo, con una tracolla, si presenta come un “inviato” del parroco, ingannando i fedeli e ottenendo qualche spicciolo. Alcuni, però, hanno riconosciuto la truffa, conoscendo la condotta del sacerdote.

In questo periodo bisogna prestare molta attenzione, perché è facile essere truffati“, ha ammonito don Nuschese, noto per la sua avversione al denaro. “Raccomando prudenza, soprattutto agli anziani e alle persone sole. Chi mi conosce sa bene che non accetto mai offerte“.

Il messaggio del parroco, diffuso tramite WhatsApp, mira a prevenire ulteriori raggiri, in un periodo in cui le truffe telefoniche e online sono in aumento. L’uomo che chiede soldi per presunte opere di beneficenza non è autorizzato dal parroco e non è conosciuto in zona.

I residenti si sono mobilitati per segnalare la sua presenza alle forze dell’ordine. Non è la prima volta che si verificano episodi simili in città: qualche mese fa, un’anziana signora ha sventato una truffa grazie all’intervento del figlio, agente della polizia municipale.