Canale di Panama, cambio di rotta |
Cronaca
/

Aponte (Msc) rafforza la sua presenza globale: accordo miliardario per i porti del Canale di Panama

5 marzo 2025 | 09:04
Share0
Aponte (Msc) rafforza la sua presenza globale: accordo miliardario per i porti del Canale di Panama

A poche settimane dalle tensioni tra Stati Uniti e Panama sulla gestione del traffico marittimo del Canale di Panama, si registra un’importante operazione di compravendita che coinvolge i principali terminal container situati nei porti di Balboa e Cristobal.

Il gruppo di Hong Kong CK Hutchison ha annunciato, tramite una nota congiunta, la cessione della sua partecipazione in Panama Ports Company a un consorzio acquirente composto da BlackRock Inc., Global Infrastructure Partners e Terminal Investment Limited (TiL), quest’ultima parte del gruppo MSC, guidato dall’armatore Gianluigi Aponte. La transazione prevede il trasferimento del 90% del capitale detenuto da HPH in Panama Ports Company e dell’80% delle attività globali di CK Hutchison nel settore portuale, che attualmente gestisce 43 terminal con 199 banchine in 23 Paesi. Restano esclusi dall’accordo i terminal di Hong Kong, Shenzhen e della Cina meridionale.

Dettagli della Transazione e Tempistiche

Secondo quanto riportato da Shipping Italy, la vendita sarà soggetta all’approvazione del governo panamense, con una scadenza fissata per il 2 aprile 2025. Il valore complessivo dell’operazione, considerando il 100% delle attività cedute da Hutchison Port Holding, ammonta a 22,8 miliardi di dollari USA.

Il consorzio guidato da BlackRock e TiL procederà con un processo di acquisizione accelerato, subordinato all’ordinaria due diligence e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni normative. La formalizzazione della documentazione definitiva rappresenterà un ulteriore passaggio chiave nell’operazione.

Le Dichiarazioni dei Protagonisti

Diego Aponte, presidente di TiL e del gruppo MSC, ha sottolineato la solidità del rapporto con Hutchison Ports, basato su rispetto reciproco e collaborazione pluriennale. “Siamo entusiasti di lavorare con BlackRock e Global Infrastructure Partners, con cui abbiamo un’intesa consolidata. Se questa transazione andrà a buon fine, saremo lieti di accogliere il team di Hutchison Ports nella nostra famiglia allargata. Crediamo fermamente nel valore strategico di questo investimento”, ha dichiarato Aponte.

Da parte sua, Frank Sixt, co-amministratore delegato di CK Hutchison, ha precisato che l’operazione ha una finalità esclusivamente commerciale e non è legata alle recenti tensioni politiche sui porti panamensi.

Implicazioni Strategiche dell’Operazione

L’ingresso del consorzio BlackRock-MSC nei terminal di Balboa e Cristobal rappresenta un’importante mossa strategica per il controllo delle rotte commerciali tra l’Atlantico e il Pacifico. Con questa acquisizione, il gruppo MSC consolida la sua posizione nel settore della logistica portuale, mentre BlackRock rafforza la sua presenza negli investimenti infrastrutturali globali.

L’operazione, se confermata, potrebbe ridefinire gli equilibri nel settore del trasporto marittimo e della gestione portuale, con possibili impatti sui flussi commerciali internazionali e sulle politiche logistiche delle principali compagnie di navigazione.