Avvio ricorsivo del progetto “Spazio al Gesto” a Sorrento

Dopo il grande successo dei due open day organizzati dall’associazione Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica che opera per promuovere e organizzare in tutta Italia attività ludico motoria per persone con disabilità visiva e l’associazione Sorrento basket che è un’associazione sportiva che svolge le sue attività sul comune di Sorrento, vede finalmente la luce in modo ricorsivo il progetto “Spazio al Gesto” su questo territorio, dedicato a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti, dai 5 ai 17 anni. Il progetto è realizzato in collaborazione con Basket Sorrento e UICI Napoli (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), che mira a promuovere l’inclusione e il benessere fisico e mentale dei partecipanti attraverso attività sportive adattate.
Gli eventi di promozione, che hanno visto una grande partecipazione e interesse, sono stati ideati per offrire ai giovani con disabilità visiva l’opportunità di svolgere attività motoria in un ambiente sicuro, stimolante e inclusivo. Durante gli incontri, i bambini e i ragazzi sono stati coinvolti in esercizi e giochi motori, con l’obiettivo di sviluppare le loro capacità fisiche, migliorare la coordinazione e favorire l’interazione sociale.
“Spazio al Gesto” non si limita a promuovere l’attività fisica, ma ha come scopo anche quello di sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità visiva e dell’inclusione sociale, incoraggiando il superamento delle barriere fisiche e psicologiche attraverso lo sport.
Un nuovo polo in Italia: un successo sul territorio
“Siamo felici come associazione di attivare un altro polo di Spazio al Gesto in Italia” – ha dichiarato il Presidente di Real Eyes Sport, Daniele Cassioli, atleta paralimpico cieco dalla nascita che, ontattato da un genitore di Piano di Sorrento ha voluto fortemente che si realizzasse tale progetto in penisola sorrentina – “La risposta del territorio è stata straordinaria, con famiglie e persone entusiaste di portare lo sport in casa a questi ragazzi con disabilità visiva. La comunità si è dimostrata fertile, accogliendo il progetto con grande entusiasmo e dimostrando un forte desiderio di inclusione”.
I dettagli delle attività
Le sessioni di attività motoria si terranno regolarmente presso la Scuola Media Statale Torquato Tasso, in via Marziale 18, Sorrento, dalle 10.00 alle 12.00, nelle seguenti date:
– 5 Aprile
– 19 Aprile
– 3 Maggio
– 17 Maggio
Le lezioni sono guidate da istruttori qualificati, con esperti in sport per persone con disabilità visiva.
I partecipanti sono supportati in ogni fase del percorso, con l’obiettivo di sviluppare autonomia, migliorare le proprie capacità motorie e divertirsi insieme.
Già si sono svolte le due prime lezioni di marzo e i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa non vedono l’ora di ritornare la volta successiva.
È possibile ancora iscriversi, le famiglie interessate possono chiedere informazioni a: segreteria@sportrealeyes.it