Casamicciola Terme: dal 2026 per la prima volta sull’isola d’Ischia, sbarcherà il turismo crocieristico di lusso.

Dopo le polemiche tutt’altro che concluse, sull’iter di utilizzo da parte del Comune di Casamicciola Terme e della Capitaneria di Porto di Ischia, di tutte le aree demaniali marittime destinate all’approdo turistico del Porto, raccontate dagli articoli dei giorni scorsi di Ida Trofa, arriva la notizia di una “svolta storica“.
Si tratta di quella del turismo crocieristico di lusso nella baia di Casamicciola Terme che, per la prima volta, sbarcherà il prossimo anno nell’isola d’Ischia.
È stato ufficializzato con delibera della giunta del comune di Casamicciola guidato dal sindaco Giosi Ferrandino, che ha approvato la richiesta di James Cabello, in qualità di Head of Port, and Shoreside Operations della Marc-Henry Cruise Holdings LTD ‘Four Seasons Yachts’, di inserire il comune isolano, tra i suoi itinerari turistici a partire dal 2026 e per le stagioni successive.
L’accordo finale verrà sottoscritto a Miami (7-10 aprile), in occasione del Seatrade Cruise Global, al quale parteciperà la delegazione dell’amministrazione casamicciolese col vicesindaco Carotenuto, che presenterà il Comune di Casamicciola Terme e l’intera Isola d’Ischia a tutti gli operatori del settore crocieristico di lusso, valutando la sottoscrizione di nuovi accordi con gli stessi.
Quello delle crociere di lusso raporesenta una grande opportunità per il rilancio del turismo sostenibile di qualità, per la destagionalizzazione, nel rispetto del territorio, dell’ambiente e dei suoi abitanti.
Archiviata definitivamente l’idea di sbarchi invadenti e tour affollati, si è detto sì alle navi esclusive, quelle che portano sul territorio viaggiatori alla scoperta solo di luoghi magici, ricchi di bellezze naturali e culturali uniche al mondo…