Genoa, vittoria salvezza: Miretti trascina il Grifone contro il Lecce

15 marzo 2025 | 12:20
Genoa, vittoria salvezza: Miretti trascina il Grifone contro il Lecce

Genoa, vittoria salvezza: Miretti trascina il Grifone contro il Lecce.

A Marassi finisce 2-1: doppietta dell’ex Juve, Krstovic accorcia su rigore

Il Genoa compie un passo decisivo verso la salvezza imponendosi per 2-1 sul Lecce nell’anticipo della ventinovesima giornata di Serie A. Il protagonista assoluto della sfida di Marassi è Fabio Miretti, autore di una doppietta che regala tre punti d’oro ai rossoblù. Entrambe le reti arrivano su assist di Malinovskyi: la prima al 16’, con un preciso destro al volo, la seconda nel recupero del primo tempo, con una girata da attaccante puro. Il Lecce prova a reagire nella ripresa, accorciando le distanze con un rigore di Krstovic al 68’, ma non basta: la squadra di Giampaolo resta ferma a quota 25 punti e rischia di essere risucchiata nella lotta per la salvezza.

La partita

Con la Juventus all’orizzonte e la necessità di chiudere quanto prima il discorso salvezza, il Genoa parte forte e trova il vantaggio già al 16’: Malinovskyi serve un pallone morbido in area, Miretti brucia la difesa salentina e batte Falcone con un destro al volo da pochi passi. Il Lecce, in difficoltà nel creare occasioni, si affida alle fiammate di Piccoli e Oudin, ma senza impensierire Leali.
Nel finale del primo tempo arriva il raddoppio rossoblù: ancora Malinovskyi, ancora Miretti. L’ucraino pennella un altro assist perfetto e il centrocampista classe 2003 sigla la doppietta con una girata mancina in area, un colpo da vero bomber che porta il Genoa sul 2-0 all’intervallo.

Ripresa e tentativo di rimonta

Giampaolo prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: dentro N’dri e Karlsson per Pierotti e Tete Morente. Anche Vieira opera una sostituzione, richiamando Malinovskyi, stremato dopo una prestazione brillante, per inserire Matturro.

Al 68’ il Lecce torna in partita: sugli sviluppi di un’azione in area, Matturro intercetta il pallone con un tocco di mano e l’arbitro concede il rigore. Krstovic si presenta dal dischetto e spiazza Leali, riaccendendo le speranze giallorosse.

Negli ultimi venti minuti il Lecce spinge con determinazione, inserendo Kaba e Banda per dare maggiore vivacità all’attacco. Il Genoa, però, si chiude bene e difende il vantaggio fino al triplice fischio.

Classifica e prospettive

Con questo successo, il Genoa sale a 35 punti e si assicura virtualmente la permanenza in Serie A, consolidando il proprio percorso positivo. Per il Lecce, invece, la situazione si complica: fermo a quota 25, rischia di essere scavalcato dal Parma e agganciato dall’Empoli, rimanendo pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere.
La corsa alla salvezza entra ora nel vivo, e per i salentini le prossime sfide saranno decisive.