La MSC Houston V perde 15 container al largo del Portogallo

25 marzo 2025 | 10:56
La MSC Houston V perde 15 container al largo del Portogallo

La nave portacontainer MSC Houston V, colpita dalla tempesta Martinho il 21 marzo, ha perso in mare almeno 15 container, secondo le prime stime. Attualmente, l’imbarcazione si trova in sicurezza nel porto di Vigo, dove sono in corso le operazioni per gestire il carico danneggiato.

L’unità, con una capacità di 4.432 TEU e battente bandiera di Madeira, era in viaggio dal porto del Pireo a Liverpool quando ha incontrato venti estremi fino a 48 nodi. Le forti raffiche avrebbero provocato il collasso di diverse pile di container, causando la caduta in mare di alcuni di essi e il danneggiamento di altri. Immagini diffuse dalla Port Authority di Vigo sui propri canali social documentano lo stato della nave e il carico compromesso.

Attualmente, la MSC Houston V è ormeggiata presso il terminal Termavi, dove è stata posizionata una gru mobile per facilitare le operazioni di sbarco dei container. Due gru precedentemente presenti in banchina sono state rimosse per ottimizzare lo spazio e garantire un’operatività più sicura.

“La nostra priorità è garantire la sicurezza delle operazioni, sia per i lavoratori che per le infrastrutture portuali,” ha dichiarato la Port Authority di Vigo in un post pubblicato il 21 marzo. “Non appena le condizioni meteorologiche miglioreranno, procederemo con la riorganizzazione del carico per consentire alla nave di proseguire il suo viaggio.”

Carlos Botana, presidente dell’ente portuale, ha sottolineato l’importanza di aver messo in sicurezza l’imbarcazione, evitando potenziali rischi per la navigazione, in particolare per i pescherecci locali. In un post su LinkedIn, Botana ha inoltre espresso il proprio ringraziamento ai piloti e all’equipaggio dei rimorchiatori di Vigo, nonché alle società Botamavi Servicios Generales Marítimos SL e Remolcanosa, per il supporto fornito nell’attracco d’emergenza della nave.Generico marzo 2025Generico marzo 2025Generico marzo 2025