
Le eccellenze d’Italia si danno appuntamento ad Amalfi per ricercare un equilibrio tra flussi turistici e popolazioni residenti
L’Italia del Turismo si ritrova ad Amalfi per il Summit Nazionale del 3 e 4 aprile.
Le eccellenze d’Italia si danno appuntamento ad Amalfi per ricercare un equilibrio tra flussi turistici e popolazioni residenti. Condividendo i migliori modelli di gestione delle destinazioni turistiche e provando ad individuare nuovi strumenti , anche normativi, necessari a sviluppare azioni mirate al buon governo dei territori .
Ospitalità extra-alberghiera e residenzialità, mobilità e sicurezza sul territorio, fiscalità e assunzione di personale nei Comuni turistici, tutela dei centri storici. Sono questi gli argomenti al centro del summit nazionale dal titolo “ Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile ” in programma ad Amalfi il 3 e 4 aprile 2025 nell’Antico Arsenale e promosso dalla Repubblica Marinara insieme alle Città di Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo (Madonna di Campiglio) e Polignano a Mare , sotto il patrocinio di ANCI Campania.
Realtà che da tempo si trovano a gestire un numero di presenze sul territorio, tra turisti e visitatori, talvolta superiori al totale della popolazione residente, con considerevoli impatti sulla comunità, sulla tenuta dei servizi pubblici e delle infrastrutture.

A confrontarsi con i Sindaci di rinomate località ci saranno importanti esponenti delle istituzioni, nazionali e sovranazionali, tra cui il Sottosegretario di Stato a Infrastrutture e Trasporti l’ on. Tullio Ferrante , la Presidente dell’ENIT prof.ssa Alessandra Priante , il deputato e consigliere del Ministro del Turismo on. Gianluca Caramanna , l’europerlamentare ed ex Sindaco di Firenze on. Dario Nardella , il Presidente della Commissione Turismo del Senato della Repubblica sen. Luca De Carlo . Previsto intervento video del prof. Gaetano Manfredi , Sindaco di Napoli e Presidente nazionale ANCI.
« La grande novità di questo Summit è che mette al centro l’accoglienza turistica ed il benessere delle comunità residenti , con l’obiettivo di ricercare il migliore equilibrio possibile attraverso la condivisione delle migliori esperienze maturate in Italia. Siamo certi che – come avvenuto con l’introduzione della “Ztl Territoriale” nel Codice della Strada – l’interlocuzione con i rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee potrà accompagnarci all’adozione di nuovi strumenti normativi, di fondamentale importanza per il governo dei nostri territori» – dichiara il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano .
L’apertura dei lavori, affidata proprio al Primo Cittadino di Amalfi, è prevista per giovedì 3 aprile 2025 alle 15.30. Discuteranno di “Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile” il Vicepresidente nazionale Anci e delegato al Turismo Stefano Locatelli , l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci , il Sindaco di Caserta e Presidente Anci Campania Carlo Marino ed il Destination Manager prof. Josep Ejarque .
Alle 16:30 di giovedì 3 aprile 2025 il primo talk su “ Gestione dei flussi turistici, mobilità e sicurezza sul territorio ”, moderato dal giornalista del Tg1 Francesco Maesano , con gli interventi dell’ on. Tullio Ferrante , della Presidente di Enit Alessandra Priante e dei Sindaci di Capri, Pinzolo e Roccaraso, Paolo Falco, Michele Cereghini e Francesco Di Donato .
Alle 18:00 di giovedì 3 aprile 2025 il secondo talk, moderato dalla giornalista di Mediaset, Desideria Cavina , in cui verrà affrontato il tema “ Ospitalità extra-alberghiera e residenzialità ”. A discuterne saranno l’ on. Gianluca Caramanna , l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras , il Presidente dell’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi AIGAB Marco Celani , l’Assessore al Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato ei Sindaci di Polignano a Mare e Amalfi, Vito Carrieri e Daniele Milano . La prima giornata si concluderà con una tavola rotonda di confronto tra i Comuni partecipanti sulle proposte emerse e discusse nel corso dei talk.
I lavori riprenderanno il giorno seguente, con altri due dibattiti in programma.
Alle 9:15 di venerdì 4 aprile 2025 il terzo talk “ Tutela dei centri: spazi pubblici, commercio, gestione dei rifiuti ” moderato dalla giornalista del Tg3, Francesca Sancin , vedrà gli interventi dell’on . Dario Nardella , dei Sindaci di Arzachena (Porto Cervo) Roberto Ragnedda , di Riomaggiore (Cinque Terre) Fabrizia Pecunia e di Pollica Stefano Pisani , nonché dell’Assessore al Turismo di Taormina Jonathan Sferra .
A metà mattinata, l’intervento in video del Sindaco di Napoli e Presidente nazionale ANCI, Gaetano Manfredi , da sempre in prima linea sui temi del Summit.
Alle ore 11:00 di venerdì 4 aprile 2025, l’ultimo talk “ Fiscalità e assunzione di personale nei Comuni turistici ” moderato dal giornalista di RaiNews24 Lorenzo Briani , nel corso del quale sono previsti gli interventi del SenatoreLuca De Carlo , del Responsabile Finanza Locale di ANCI Andrea Ferri, del Presidente Federalberghi Toscana Daniele Barbetti e dei Sindaci di Courmayeur e Positano, Roberto Rota e Giuseppe Guida .
Dalla Divina Costiera alle Cinque Terre , da Capri alla Costa Smeralda , dalle Dolomiti alle più belle coste del Sud , le città simbolo del Belpaese sono pronte a stringere un Patto ad Amalfi per un nuovo rapporto tra destinazioni turistiche e comunità residenti.
Il Summit sarà aperto al pubblico : è possibile comunicare l’adesionecompilando il form online e ricevere così informazioni aggiuntive.
L’evento sarà diffuso in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del Comune di Amalfi .