Premio Penisola Sorrentina |
Cultura
/

Lo speciale di Rai Cinema celebra i 30 anni del Premio Penisola Sorrentina

17 marzo 2025 | 19:15
Lo speciale di Rai Cinema celebra i 30 anni del Premio Penisola Sorrentina

Fino al 31 marzo Rai Cinema mette a disposizione sulla propria piattaforma web lo speciale “Verso Sorrento 2025”, un contenuto esclusivo pensato per accompagnare il pubblico verso il trentesimo anniversario del Premio Penisola Sorrentina, che si terrà il prossimo autunno nella città natale di Torquato Tasso.
A guidare il Board istituzionale dell’evento sarà il sindaco di Sorrento Massimo Coppola il quale, nel documentario diretto da Alberto Nigro per Rai Cinema Channel, sottolinea il ruolo chiave del cinema nella promozione del territorio. “L’audiovisivo è un mezzo straordinario per far conoscere le nostre bellezze e renderle accessibili a tutti, accrescendo il desiderio di visitare e tornare a Sorrento”, afferma Coppola.
Lo speciale, inserito nel piano nazionale di promozione cinematografica del Ministero della Cultura e della Film Commission Regione Campania, raccoglie le testimonianze di importanti figure del cinema italiano, tra cui Anna Foglietta, Luca Ward, Francesca Cavallin, Nadia Rinaldi, Luca Manfredi e Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution – Rai Cinema.
Nel frattempo, la macchina organizzativa è già in moto per celebrare i 30 anni del premio. Sotto la direzione di Mario Esposito, sono stati programmati eventi e iniziative di rilievo nazionale, tra cui una mostra dedicata al Grand Tour. Le produzioni televisive legate alla manifestazione sono sostenute dal Comune di Sorrento, a conferma dello stretto legame tra la città e il mondo del cinema.