Maltempo in Campania: temporali in arrivo, scatta l’allerta meteo

Maltempo in Campania: temporali in arrivo, scatta l’allerta meteo
Dopo le previsioni che preannunciavano un’ondata di maltempo, la Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di livello giallo per temporali che interesseranno la regione a partire dalle ore 20:00 di oggi, lunedì 10 marzo, e fino alle 12:00 di domani, martedì 11 marzo.
Un’area di bassa pressione porterà piogge intense, anche a carattere temporalesco, sulle zone costiere centro-settentrionali e sull’alto casertano. In particolare, le zone di allerta interessate sono:
- Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana)
- Zona 2 (Alto Volturno e Matese)
- Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini)
In queste aree, è previsto un rischio idrogeologico localizzato, con possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane.
La Protezione Civile raccomanda ai Sindaci e alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure previste dai piani di protezione civile. Si invita la popolazione a prestare massima attenzione agli avvisi della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale e a evitare spostamenti non necessari.