Meta attiva il servizio passaporti presso l’ufficio postale: una svolta per i cittadini

A partire dal 18 marzo 2025, i cittadini del Comune di Meta potranno finalmente richiedere o rinnovare il proprio passaporto senza dover affrontare spostamenti verso sedi della Polizia di Stato o code interminabili: sarà sufficiente recarsi presso lo sportello dell’Ufficio Postale di via Guglielmo Marconi n.8.
Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, promosso da Poste Italiane in collaborazione con gli enti locali, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi pubblici nei comuni più piccoli o decentrati.
Ad annunciare con soddisfazione l’attivazione del servizio è stato il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, attraverso un avviso pubblico rivolto alla cittadinanza:
Sono lieto di comunicare a Voi tutti miei cari Concittadini che, dal 18 marzo 2025, è possibile attivare la richiesta del passaporto e del rinnovo, presentando la documentazione necessaria, direttamente allo sportello dell’Ufficio Postale presente sul nostro territorio.”

Si tratta di un passo concreto verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e la semplificazione burocratica, che permetterà ai cittadini di Meta – e in prospettiva ai residenti dei comuni limitrofi – di usufruire di un servizio essenziale in tempi più rapidi e con maggiore comodità.
Il nuovo sportello dedicato sarà operativo negli orari di apertura dell’Ufficio Postale e sarà possibile ricevere assistenza nella compilazione delle domande e nella verifica della documentazione richiesta.
L’attivazione del servizio rappresenta un segnale importante di attenzione verso il territorio e i suoi abitanti, soprattutto in un’area come la Penisola Sorrentina dove la qualità della vita passa anche attraverso l’efficienza dei servizi pubblici.