MSC di Aponte e Canale di Panama, la gestione dei porti e la riscossione delle tariffe per i passaggi

MSC di Aponte e Canale di Panama, la gestione dei porti e la riscossione delle tariffe per i passaggi non sono la stessa cosa. Alcuni lettori hanno confuso il tono giornalistico di un passo importante come quello dei porti. Per accordo con gli USA è l’autorità di Panama a trarre i profitti sia chiaro, cosa che Trump vorrebbe rivedere . Qui passa il 5 per cento del traffico mondiale
C’è una sorta di guerra con la Cina che cresce anche col traffico marittimo,ora il 73% circa delle navi che attraversano il Canale di Panama ha origine o destinazione negli Stati Uniti d’America, rendendo di fatto questa rotta vitale per il commercio americano. Dal petrolio ai cereali, il Canale è una connessione insostituibile tra le due coste americane e il resto del mondo. Per gli Stati Uniti, il Canale non è una semplice via di passaggio, ma rappresenta un asset strategico che sostiene l’economia Usa da qui il “particolare interesse” del neo presidente americano Donald Trump.
Il Canale di Panama, lungo 82 chilometri, collega l’Atlantico al Pacifico, e riduce di 7mila miglia nautiche il viaggio attorno al Sud America. Nel 2023, quasi 10mila navi hanno attraversato questa rotta, trasportando 423 milioni di tonnellate di merci, tra cui beni industriali e alimentari. Il Canale consente in maniera agevole, con un forte risparmio di tempo e di risorse, il 40% degli scambi tra il Nord-Est asiatico e la costa orientale americana.
In ogni caso quella di Gianluigi Aponte l’imprenditore originario della Penisola sorrentina fra Piano di Sorrento e Sant’ Agnello, ambito di Positanonews, ha compiuto una grande operazione strategica.