Pordenone batte Pompei: la città friulana conquista il titolo di Capitale della Cultura 2027

Pordenone batte Pompei: la città friulana conquista il titolo di Capitale della Cultura 2027
In un’emozionante cerimonia tenutasi presso il Ministero della Cultura, Pordenone ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi l’ambito titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2027. L’annuncio, dato dal Ministro Alessandro Giuli, ha suscitato un’ondata di gioia nella città friulana, che ha visto premiati i suoi sforzi e la sua visione culturale.
La competizione è stata agguerrita, con altre nove città italiane in lizza per il prestigioso riconoscimento: Alberobello, Aliano, Brindisi, Gallipoli, La Spezia, Pompei, Reggio Calabria, Sant’Andrea di Conza e Savona. Ognuna di esse ha presentato progetti ambiziosi e innovativi, ma alla fine è stata Pordenone a conquistare la giuria con la sua proposta “Pordenone 2027. Città che sorprende“.
Tra le città deluse, Pompei, che aveva ricevuto il sostegno di numerose città della provincia di Napoli, compresa Sorrento, ha visto sfumare il sogno di diventare capitale della cultura.