Positano, il caos traffico comincia già a marzo

Anche prima dell’arrivo dell’estate, Positano si prepara ad accogliere i turisti. Ma, con il traffico che cresce già a marzo, la piccola perla della Costiera Amalfitana non perde il suo fascino.
Non è più una sorpresa che Positano, una delle perle della Costiera Amalfitana, attira ogni anno migliaia di turisti. Ma ciò che sorprende molti è che il traffico comincia a farsi sentire già a partire da marzo. Le strade strette, che in estate sono spesso prese d’assalto, iniziano ad affollarsi di auto, motorini e visitatori, nonostante la stagione turistica sia ancora lontana dall’apice. La strada che collega Positano agli altri paesi della costiera, già all’inizio della primavera, diventa un vero e proprio tappo, con lunghe code che rallentano il traffico e aumentano i tempi di percorrenza. Anche chi è abituato a visitare la zona resta sorpreso da quanto velocemente il borgo si riempia di turisti desiderosi di godersi il primo sole della stagione.
In un luogo così amato, dove le strade sono già di per sé strette e tortuose, l’aumento del traffico rende ogni spostamento un po’ più complicato. Se fino a pochi anni fa si poteva godere di una certa tranquillità a marzo, ora le cose sono cambiate: i parcheggi diventano rari, le strade si ingolfano e anche il semplice piacere di passeggiare tra le viuzze del centro storico si trasforma in una piccola impresa. Insomma, se si ha in mente di visitare Positano in primavera, è meglio mettere in conto un po’ di pazienza e prepararsi a un assaggio anticipato del caos estivo.