La solidarietà in primo piano |
Cronaca
/

Positano in festa: primavera, sorrisi e solidarietà per Stella

24 marzo 2025 | 13:42
Positano in festa: primavera, sorrisi e solidarietà per Stella

Positano in festa: primavera, sorrisi e solidarietà per Stella
Positano
– Un’esplosione di colori, musica e gioia ha invaso Positano ieri, 23 marzo, in occasione della tradizionale Festa di Primavera. L’evento, organizzato dal Comune di Positano, il Forum dei Giovani di Positano, con la collaborazione di Gianluca Amato e l’assistenza della Protezione Civile di Positano che celebra il risveglio della natura e l’arrivo della bella stagione, si è trasformato in un’occasione speciale per la comunità locale, unendo la spensieratezza dei festeggiamenti a un profondo gesto di solidarietà.

La festa, infatti, è stata dedicata a Stella, una giovane ragazza colpita dalla malattia di Lafora, una rara e devastante patologia neurodegenerativa che condivide alcune caratteristiche con la SLA e la schizofrenia. La sua storia ha toccato profondamente il cuore dei positanesi, che hanno voluto trasformare la giornata di festa in un momento di riflessione e sostegno.

L’Associazione Stella Costa d’Amalfi, nata lo scorso anno per supportare la ricerca sulla malattia di Lafora, ha ringraziato pubblicamente tutti i partecipanti per la loro generosità. Grazie agli eventi e alle iniziative promosse dall’associazione, sono stati raccolti ben 100.000 euro, devoluti all’istituto di ricerca di Perugia. Inoltre, l’associazione sta finanziando un altro progetto di ricerca a Madrid, in Spagna.

Stella, che combatte contro la malattia da tre anni, si trova attualmente negli Stati Uniti per sottoporsi a cure sperimentali che potrebbero rallentare il progresso della patologia. La sua forza e il suo coraggio sono un esempio per tutti, e la comunità di Positano si è stretta attorno a lei e alla sua famiglia con affetto e solidarietà.