Il rapporto con la Costiera |
Cronaca
/

Praiano nel cuore di Peppino Di Capri dal by night l’Africana a una canzone dedicata al paese

25 marzo 2025 | 16:45

Praiano nel cuore di Peppino Di Capri dal by night l’Africana a una canzone dedicata al paese. Il successo del film “Champagne” dedicato a Peppino di Capria noi di Positanonews è piaciuto molto e ci porta a suggestioni che riguardano in particolare la Divina . Non c’è solo Capri e Ischia fra i locali simbolo di Peppino di Capri c’era anche il mitico by night L’Africana di Luca Milano, quando qui c’era il jet set di tutto il mondo. Ovviamente Peppino Di Capri ha amato molto le coste della Campania da Napoli a Sorrento, in Penisola sorrentina ha fatto concerti anche a Piano di Sorrento in Piazza Mercato, ma non solo, Federico Iaccarino lo ha portato ben volte qui, ha amato pure Positano, Amalfi, Ravello e la Costiera amalfitana, ma le sue esibizioni a L’Africana sono rimaste indimenticabili. Il rapporto con la cittadina lo ha pure espresso in una canzone che sa di primavera , ovviamente dedicata a una donna…

Un profumo di mimosa
Su quel tuo vestito rosa
…un ricordo ormai…
Un ricordo ormai
“Su quell’albero c’è l’uva”
Ma da sola non ci arrivi…
…un ricordo ormai…
È un ricordo ormai…
E tu a Praiano ti svegliavi la mattina
Con l’aria triste e con il broncio da bambina
Io ti spingevo con i piedi giù dal letto
Tu sorridevi e mi tenevi stretto, stretto
Vedo un volo di gabbiani
Stringo ancora le tue mani
…un ricordo ormai…
Un ricordo ormai…

E tu a Praiano ti svegliavi la mattina
Con l’aria triste e con il broncio da bambina
Io ti spingevo con i piedi giù dal letto
Tu sorridevi e mi tenevi stretto, stretto
Vedo un volo di gabbiani
Stringo ancora le tue mani
…un ricordo ormai…
È un ricordo ormai…

Praiano faceva parte dell’album “verdemela”

Le canzoni dell’album sono state tutte registrate direttamente per lo stesso agli inizi del 1978, ad eccezione di Auguri, brano d’apertura che era stato pubblicato su 45 giri a fine 1977 ottenendo un buon riscontro, e Incredibile voglia di te che era stato già pubblicato a febbraio dell’anno precedente, sempre su singolo, ottenendo un ottimo successo.

È il primo lavoro discografico del cantante campano dove oltre ai suoi musicisti, i New Rockers, partecipano anche due coriste che tengono la linea vocale femminile, espediente molto in voga in quegli anni nel panorama della musica dance internazionale.

Fiore di carta è la cover in italiano della celebre How Deep Is Your Love dei Bee Gees. Successivamente tale traduzione nello stesso periodo, con alcune differenze, era stata anche pubblicata da I Profeti. Praiano è invece l’ultimo brano scritto per Di Capri dal paroliere Sergio Iodice.

La copertina è una fotografia di Jackie Guarra. All’interno sono riportate le fotografie dei musicisti e dei collaboratori del disco all’interno delle lettere che compongono il titolo dell’album, con commenti umoristici su tutti i componenti. Quest’album non è mai stato ripubblicato in CD.

Formazione
Peppino di Capri: voce solista, pianoforte, tastiere
Piero Braggi: chitarra acustica, chitarra elettrica
Pino Amenta: basso
Luciano Gargiulo: batteria, percussioni
Libero Di Matola: sax tenore
Valeria Bianco: coro
Donatella Brighel: coro
Collaboratori tecnici:

Attilio Di Ruggiero: ingegnere del suono
Carmine De Mattia: tecnico del suono
Paolo Vicari: altro tecnico del suono