Rai 1, Linea Verde: la Penisola Sorrentina si racconta tra eccellenze gastronomiche e maestria artigiana, ecco il video

10 marzo 2025 | 10:04
Share0
Rai 1, Linea Verde: la Penisola Sorrentina si racconta tra eccellenze gastronomiche e maestria artigiana, ecco il video

Rai 1, Linea Verde: la Penisola Sorrentina si racconta tra eccellenze gastronomiche e maestria artigiana, ecco il video

Le meraviglie della penisola sorrentina, tra paesaggi mozzafiato, arte, tradizioni e delizie enogastronomiche, sono state protagoniste della puntata di ieri di Linea Verde, la seguitissima trasmissione di Rai Uno. Le telecamere del programma hanno esplorato il meglio di questo angolo di paradiso, mettendo in luce il patrimonio culturale e culinario della regione.

Peppone Calabrese ha intrapreso un viaggio alla scoperta dei sapori autentici della terra sorrentina, partendo dal pittoresco borgo di Marina Grande, dove ha incontrato i pescatori locali. Da lì, il percorso è proseguito con una tappa dedicata al limone, frutto simbolo del territorio.

Sul Monte Comune, parte integrante della catena dei Monti Lattari, Peppone ha incontrato Giuseppe, un allevatore appassionato che continua a produrre il Provolone del Monaco Dop secondo le antiche tecniche di oltre due secoli fa. Il viaggio gastronomico ha poi fatto tappa a Vico Equense, dove ha sperimentato la celebre pizza al metro.

Livio Beshir ha esplorato invece l’universo dell’arte e dell’artigianato locale, con un focus su Sorrento e la tradizione dell’intarsio ligneo. Questa tecnica, che raggiunse il suo massimo splendore nell’800 durante il Grand Tour, continua a vivere grazie a maestri come Pasquale Famiani, uno degli ultimi artigiani specializzati in questa lavorazione raffinata.

A offrire un altro sguardo sulla bellezza della penisola è stato Raffaele Celentano, fotografo di fama internazionale che, dopo oltre trent’anni trascorsi all’estero, è tornato nella sua terra natale per catturare la magia dei suoi paesaggi e delle sue genti. La creatività legata al territorio è stata raccontata anche attraverso la cucina d’autore dello chef stellato Peppe Guida, che nei suoi piatti esprime i profumi e i sapori autentici della sua terra. In anteprima, lo chef ha preparato una gigantesca teglia di genovese, cotta lentamente nel forno a legna.

Infine, Margherita Granbassi ha avuto il privilegio di esplorare alcuni degli scorci più suggestivi della penisola sorrentina, guidata dall’esperto Nino Aversa. Il viaggio l’ha condotta fino a Punta Campanella, da dove si apre una vista spettacolare sull’isola di Capri, e al Monte San Costanzo, punto panoramico che regala una visione straordinaria sia sul Golfo di Napoli che su quello di Salerno.

La puntata si è conclusa a Marina Grande, con un’esibizione di tarantella sorrentina che ha reso omaggio alle tradizioni musicali locali, suggellando un racconto affascinante tra cultura, natura e passione.

Qui, di seguito il link per recuperare la trasmissione:

https://www.facebook.com/luigidalise/videos/1352600822413993