Sabbia del Sahara e caldo anomalo sull’Italia: weekend di maltempo al Nord, temperature estive al Sud

22 marzo 2025 | 13:09
Sabbia del Sahara e caldo anomalo sull’Italia: weekend di maltempo al Nord, temperature estive al Sud

Sabbia del Sahara e caldo anomalo sull’Italia: weekend di maltempo al Nord, temperature estive al Sud.

Un’intensa nube di sabbia sahariana si prepara a raggiungere l’Italia nelle prossime ore, portando con sé un’ondata di maltempo al Centro-Nord e un caldo anomalo sulle regioni meridionali. A partire dalla scorsa notte il nostro Paese sarà interessato da un duplice fenomeno atmosferico: da un lato, una perturbazione atlantica piuttosto attiva; dall’altro, una densa coltre di pulviscolo desertico sospinta dai venti meridionali, in particolare lo Scirocco.

Le regioni più colpite: piogge al Nord-Ovest e sabbia in sospensione

Secondo le previsioni meteo, le regioni maggiormente interessate dal mix tra sabbia sahariana e piogge saranno quelle del Nord-Ovest: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria, oltre alla Toscana, dove si attendono precipitazioni anche intense, localmente a carattere temporalesco. Il cielo si presenterà opaco e carico di polvere, con effetti visibili anche sulle superfici: auto, balconi e finestre potrebbero ricoprirsi di una sottile patina giallastra.

Le Alpi vedranno il ritorno della neve sopra quota 1400-1600 metri, mentre su gran parte del Centro-Nord il maltempo si intensificherà tra sabato e domenica. In particolare, nella giornata di domenica 23 marzo, si prevede il culmine del fenomeno, con cieli carichi di sabbia e piogge diffuse su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Scirocco e temperature fino a 25°C al Sud

Situazione ben diversa al Sud, dove i venti di Scirocco porteranno un sensibile aumento delle temperature, oltre al trasporto di polvere sahariana in quota. In Sicilia e Calabria, ma anche su parte della Puglia, le colonnine di mercurio potranno toccare e superare i 25 gradi, valori decisamente anomali per il periodo.

Il tempo resterà in prevalenza stabile sulle regioni meridionali, anche se non si escludono isolate piogge nella parte settentrionale della Puglia. I mari risulteranno mossi o molto mossi a causa dei venti meridionali in rinforzo.

Italia divisa tra sabbia, pioggia e caldo

Il weekend si preannuncia quindi all’insegna di una netta contrapposizione climatica: da un lato il Nord e parte del Centro flagellati da piogge, cieli offuscati e possibili temporali; dall’altro il Sud, dove il clima assumerà tratti quasi estivi con un caldo fuori stagione, amplificato dalla presenza di polvere sahariana in sospensione.

Le autorità invitano a prestare attenzione soprattutto alla qualità dell’aria, che potrebbe temporaneamente peggiorare nelle aree colpite dal pulviscolo, e alla circolazione stradale in caso di piogge miste a sabbia, che possono rendere l’asfalto particolarmente scivoloso.