San Vito Positano, pari amaro contro il Rione Terra: 1-1 al De Sica

15 marzo 2025 | 19:21

Il San Vito Positano si ferma dopo una striscia impressionante di dieci successi consecutivi, pareggiando 1-1 contro il Rione Terra nel match disputato oggi alle 15:00 presso lo stadio Vittorio De Sica di Montepertuso. Una gara combattuta, in cui i giallorossi hanno faticato a trovare il consueto cinismo sotto porta, lasciando spazio a un avversario che si è dimostrato determinato e ben organizzato.

Primo tempo

L’avvio del match si è rivelato insidioso per i padroni di casa, con il Rione Terra che ha subito imposto un pressing alto, costringendo il San Vito Positano a chiudersi. Dopo una serie di iniziative degli ospiti, è stato Todisco a salvare i suoi con un intervento provvidenziale, mentre il primo tiro in porta della gara è arrivato dai piedi di Illiano, terminando però fuori dallo specchio.

Anche il San Vito ha avuto le sue occasioni, in particolare con Francesco Todisco, il cui tiro è uscito di poco. Il primo cartellino giallo del match è stato assegnato a un giocatore del Rione Terra per un fallo su Peter Raia, con conseguente calcio di punizione che non ha sortito effetti. Un’altra punizione battuta dallo stesso Raia è finita lontana dallo specchio della porta. Il primo tempo si è chiuso con un brivido per gli ospiti, quando Farriciello ha sfiorato il goal, ma senza riuscire a sbloccare il risultato. Le squadre sono andate al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

La ripresa si è aperta con una punizione per il San Vito Positano, che però non ha portato i risultati sperati. Pochi minuti dopo, un episodio contestato ha visto un fallo su D’Amora non sanzionato dall’arbitro, il che ha costretto Guarro a un intervento da cartellino giallo per fermare un’azione pericolosa. Sul conseguente sviluppo dell’azione, il Rione Terra è passato in vantaggio con un goal di Vicario, che ha trafitto Russo Francesco.

Il San Vito ha accusato il colpo, attraversando un momento di difficoltà, ma l’ingresso di Starita ha cambiato l’inerzia del match. Dopo pochi minuti dal suo ingresso, l’attaccante ha trovato il goal, ma la rete è stata annullata per fuorigioco, un episodio che ha suscitato più di qualche dubbio tra i presenti. Tuttavia, il pareggio non ha tardato ad arrivare: ancora Starita protagonista con un assist perfetto per il capitano Ruocco Francesco, che non ha sbagliato, riportando il punteggio sull’1-1. Lo stesso Ruocco aveva segnato anche nella gara d’andata contro il Rione Terra.

Il San Vito Positano ha poi sfiorato più volte il goal del vantaggio, mettendo sotto pressione la difesa avversaria. Un altro episodio dubbio ha visto i giallorossi reclamare un rigore per un fallo in area, ma l’arbitro ha lasciato correre, alimentando ulteriori polemiche.

Il match si è concluso con un pareggio che interrompe la striscia vincente della squadra di mister Vitter.

Le dichiarazioni post-gara

Mister Vitter, ai microfoni nel post-partita, ha sottolineato la prestazione meno solida e cinica dei suoi, esortando la squadra a rialzarsi e a lavorare sodo a partire da martedì. Anche il presidente Luca Vespoli ha commentato il risultato, ricordando che qualche passo falso può capitare, soprattutto in un campionato così combattuto, e ha invitato la squadra a mantenere alta la concentrazione per il prosieguo della stagione.

Ora l’attenzione si sposta sul match di domani tra Boys Caivanese e Il Punto di Svolta, che potrebbe avere ripercussioni significative sulla classifica del girone B di Promozione.