Sorrento, oggi al Museo Correale focus sulla mediazione familiare

Sorrento. Oggi, venerdì 28 marzo, alle ore 15:30, la Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova ospiterà un importante incontro dedicato alla “Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali”. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna “8 Marzo è per Sempre” promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento.
Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Sorrento, Avv. Massimo Coppola, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Dott.ssa Concetta Spano, del Presidente del COA Torre Annunziata, Avv. Pasquale Damiano, e della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, Dott.ssa Carla Agrillo, i lavori saranno moderati dall’Avv. Cataldina Persico, componente della Commissione CPO.
L’introduzione sarà a cura della Dott.ssa Clara Moscaritolo, anch’essa componente della Commissione Pari Opportunità. Seguiranno poi le relazioni di esperti del settore:
– “Violenza e mediazione nel rito Cartabia”: Avv. Fernanda D’Ambrogio, Presidente Osservatorio Nazionale Diritto di Famiglia sezione di Caserta.
– “L’intervento sociale nelle situazioni di conflitto familiare”: Dott.ssa Maria Letizia Raus, Vice Direttore ASPS Azienda Speciale Penisola Sorrentina, e Dott.ssa Nadia Cacace, Coordinatrice Servizio centro per la famiglia ASPS.
– “Tecniche di mediazione. La cassetta degli attrezzi”: Dott.ssa Francesca Di Nola, mediatore scolastico e familiare, Presidente Macroregione Sud AMEF Associazione Europea Mediatori Familiari.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Giovanni Ruggiero, Docente e Mediatore Familiare, e all’Avv. Michele Gargiulo, Componente CPO Comune di Sorrento e Consigliere Ordine Avvocati di Torre Annunziata.
L’evento rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento su un tema delicato e di grande attualità come la mediazione familiare, analizzandone gli aspetti giuridici e sociali e valutandone l’efficacia come strumento di risoluzione dei conflitti.
L’incontro è in via di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, sottolineando la rilevanza professionale dell’appuntamento.
La Presidente della Commissione Pari Opportunità, Dott.ssa Carla Agrillo, e il Sindaco di Sorrento, Avv. Massimo Coppola, invitano la cittadinanza a partecipare numerosa a questo importante momento di riflessione.