Sottomarino con 45 passeggeri russi affondato nel Mar Rosso in Egitto, almeno 6 morti: 2 erano bambini

27 marzo 2025 | 19:06
Sottomarino con 45 passeggeri russi affondato nel Mar Rosso in Egitto, almeno 6 morti: 2 erano bambini

Sottomarino con 45 passeggeri russi affondato nel Mar Rosso in Egitto, almeno 6 morti: 2 erano bambini.

Sottomarino con 45 passeggeri russi affondato nel Mar Rosso in Egitto, almeno 6 morti: 2 erano bambini Un sottomarino turistico è affondato a Hurghada, in Egitto, nelle acque del Mar Rosso. Secondo le prime informazioni, l’imbarcazione, della compagnia Sindbad, aveva a bordo 45 turisti russi oltre l’equipaggio, nell’incidente del sommergibile che affonda secondo i media locali, 6 di loro sono morti, e almeno altri 9 sono feriti. Quattro di loro sarebbero in condizioni critiche.

Sottomarino con 45 passeggeri russi affondato nel Mar Rosso in Egitto, almeno 6 morti: 2 erano bambini Secondo quanto riporta la Bbc, 39 passeggeri sono stati tratti in salvo.

L’affondamento sarebbe avvenuto quando il sottomarino si trovava nelle vicinanze del porto, vicino a uno dei noti hotel della zona.

Sottomarino con 45 passeggeri russi affondato nel Mar Rosso in Egitto, almeno 6 morti: 2 erano bambini La dinamica dell’accaduto al momento non è chiara, ma secondo i media locali il mezzo subacqueo si sarebbe arenato sul fondale di Hurgada durante un’escursione per ammirare la barriera corallina. 

Secondo quanto riferisce il quotidiano egiziano Al Masry Al Youm, la Direzione per la sicurezza del Mar Rosso ha ricevuto una segnalazione dell’affondamento del sottomarino, avvenuto vicino al porto turistico nei pressi di un noto resort Marriot Hotel. Il sottomarino operava da anni in diversi villaggi turistici di Hurghada e finora sembra non avesse mai registrato problemi. 

A un costo di 65 euro per gli adulti e la metà per i bambini, la compagnia Sharm Hurghada Excursions offre tour sottomarini con immersioni da 45 minuti a una profondità di poco più di 20 metri per “ammirare la vita sottomarina e l’ampia barriera corallina” e “godersi un’esperienza subacquea speciale restando all’asciutto”. L’esperienza, consigliata anche ai più piccoli, vanta valutazioni positive sulla maggioranza delle più note piattaforme di recensioni e prenotazioni di esperienze di svago. Solo lo scorso novembre, sempre nel Mar Rosso (tra Marsa Alam e la stessa Hurghada), un’altra imbarcazione turistica eranaufragata causandola morte di 11 persone.

Sono avviate indagini da parte delle autorità interessate con l’equipaggio della barca per accertare le cause dell’incidente.