Concerto Madre di Speranza

9 aprile 2025 | 10:05
Concerto Madre di Speranza

di lucio esposito  sara ciocio

Ieri sera, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria del Lauro a Meta, si è tenuto il concerto “Madre di Speranza”, un evento che ha messo in luce il talento dei giovani musicisti dei licei musicali “F. Grandi” di Sorrento e “M. Bassi” di Scampia.L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Meta e accolta con entusiasmo dalla Parrocchia Santa Maria del Lauro e dal parroco don Francesco, ha rappresentato un momento di condivisione e bellezza attraverso la musica.

Il programma della serata ha incluso brani di Telemann, Mandonico, Satie, Calace, Mozart e Pergolesi, eseguiti con maestria dagli studenti.In particolare, lo “Stabat Mater” di Pergolesi ha offerto un’intensa riflessione musicale in preparazione alla Settimana Santa.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai docenti dei laboratori corale, plettri e archi, nonché ai dirigenti scolastici, prof.ssa Pasqua Cappiello e prof. Domenico di Bosco Mazzella, per il loro impegno nell’organizzazione dell’evento.L’ensemble a plettro e l’orchestra e coro del Liceo “M. Bassi”, diretti da Simona Sorrentino, hanno dimostrato come la musica possa unire diverse realtà e offrire momenti di autentica bellezza.

Questo concerto ha evidenziato il potenziale dei giovani di Scampia, spesso trascurato dai media, mostrando come l’arte e la cultura possano essere strumenti di rinascita e speranza per il territorio.

Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025Generico aprile 2025