Deceduto un bambino di soli 4 anni, a seguito di un incidente con una minimoto

Si è spento a Palermo questa mattina, sabato 12 aprile 2025, all’ospedale pediatrico “Di Cristina” il piccolo Thomas Viviano, 4 anni, vittima di un drammatico incidente avvenuto lunedì scorso nel quartiere Boccadifalco. Il bambino era alla guida di una minimoto con rotelle quando ha perso il controllo del mezzo, schiantandosi contro un muretto in via Giovanni Bruno, non lontano dalla sua abitazione.
Il primo a soccorrerlo è stato il padre, che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Ingrassia. Da lì, viste le gravi condizioni, il piccolo è stato trasferito al Di Cristina, dove è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico. Thomas presentava fratture facciali e gravi lesioni interne. Le sue condizioni sono progressivamente peggiorate, fino alla constatazione della morte cerebrale nella serata di ieri, confermata dai medici questa mattina.
Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente. Secondo quanto riportato dalla Polizia Municipale, la minimoto – a benzina – richiede l’inserimento di una chiave e l’attivazione di un sistema elettrico per l’accensione, rendendo improbabile che il bambino possa averla avviata autonomamente. Si ipotizza dunque la presenza e il coinvolgimento di un adulto.
La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità palermitana, che si è stretta attorno alla famiglia con numerosi messaggi di cordoglio, condivisi sui social e nei gruppi di quartiere. “Una tragedia che lascia senza fiato – scrive un utente – Palermo oggi ha perso un piccolo angelo”.
Le indagini proseguono per fare piena luce su quanto accaduto.