Israele bombarda l’ultimo ospedale, mamme che spingono i figli feriti. Ucraina aggredita a tradimento dalla Russia. Grazie alle Palme di don Rito le guerre non sono astratte

Israele bombarda l’ultimo ospedale, mamme che spingono i figli feriti. Ucraina aggredita a tradimento dalla Russia. Grazie alle Palme di don Rito le guerre non sono astratte e fuori dalla nostra realtà in Penisola Sorrentina.
Don Rito Maresca alla Parrocchia Santa Maria di Galatea a Mortora ha compiuto un gesto rivoluzionario, ha fatto deporre le palme a tutti i propri fedeli per benedire i palmi delle mani che non si devono più armare in guerre . Positanonews è un giornale locale, non nazionale, ma grazie a lui abbiamo acceso i riflettori su delle guerre, ne sono oltre cinquanta, alcune non godono neanche di un rigo dalla stampa .
L’ultima efferatezza di Israele contro la striscia di Gaza in Palestina, il bombardamento dell’ultimo ospedale . Decine di madri che spingono i figli feriti su letti d’ospedale fuori dal luogo che avrebbe dovuto proteggerli, salvarli. L’ospedale Al Ahli è stato di nuovo un target dell’esercito israeliano. Nella notte tra sabato e domenica due missili hanno colpito il pronto soccorso, l’area del ricevimento dei pazienti, le ambulanze, la farmacia e il laboratorio dell’ospedale cristiano Al Ahli, di Gaza City.
Era già sopravvissuto due volte, a due diversi bombardamenti dell’aviazione israeliana, rimanendo l’ultimo ospedale interamente operativo nel nord della Striscia. I video girati dai giornalisti di Gaza mostrano i pazienti portati via sui letti da degenza dai propri parenti, dai propri padri, dalle proprie madri, dai propri fratelli. Tra loro anche un bambino ferito che è morto durante la fuga per mancanza di ossigeno e per le rigide temperature fuori dall’edificio.
Tra le macerie dell’ospedale non solo centinaia di medicinali e macchinari indispensabili per salvare la vita dei feriti, ma anche la croce della chiesa che sorgeva accanto al pronto soccorso, anch’essa parzialmente distrutta dall’aviazione israeliana. Qui è una maledizione ammalarsi.
l’Ucraina piange le 34 vittime dell’attacco russo su Sumy della domenica delle Palme. Tra i morti ci sono anche 2 bambini (e non 7 come comunicato inizialmente dalle autorità locali). Il presidente Usa Donald Trump ha definito “orribile” il raid, aggiungendo: “Penso che sia stato terribile. E mi è stato detto che hanno commesso un errore. Ma penso che sia una cosa orribile. Penso che l’intera guerra sia una cosa orribile”. “Solo un bastardo può fare una cosa simile”, ha detto invece Zelensky. Condanna di tutta la comunità internazionale. Meloni: “Attacco vile”