Ospedale Unico, il gruppo consiliare “Sant’Agnello Prima di Tutto” accusa: “Atto illegittimo e in conflitto con il PUC”

Ospedale Unico, il gruppo consiliare “Sant’Agnello Prima di Tutto accusa: “Atto illegittimo e in conflitto con il PUC”
Oggi si è svolta una seduta consiliare dedicata ad un unico argomento, l’approvazione di una deliberazione proposta dalla maggioranza del sindaco Antonino Coppola con la quale vengono impartite direttive vincolanti all’UTC dell’Ente per la partecipazione alla conferenza dei servizi indetta dal commissario ad acta per l’ospedale unico della penisola sorrentina come da convocazione del 24 marzo u.s.
I sottoscritti consiglieri di minoranza hanno chiesto al segretario comunale, in apertura dei lavori, di accertare l’eventuale sussistenza a carico dei consiglieri presenti di situazioni di conflitto d’interesse e di incompatibilità, quindi, alla partecipazione al voto sull’argomento in questione.
Altresì hanno denunciato che non è stata resa disponibile, come prescritto da legge e regolamenti, tutta la documentazione relativa all’argomento per consentire un’approfondita disamina, anche da parte dei propri tecnici, dei rilievi posti dalla maggioranza molti dei quali frutto di documenti sin qui non noti e aggiuntivi rispetto alla documentazione di cui all’esame del consiglio.
Hanno altresì opposto pregiudizio all’approvazione dell’argomento in virtù della non coerenza tra il PUC –Piano Urbano Comunale – e il Put con la modifica chiesta dal Comune e approvata in sede di consiglio regionale della Campania con cui viene caducata l’area destinata a parcheggio di servizio al costruendo nosocomio.
L’indisponibilità del sindaco e della maggioranza a soddisfare le legittime richieste dell’opposizione hanno determinato la decisione di non partecipare alla discussione con riserva a ricorrere in tutte le sedi competenti avverso l’atto proposto e approvato dalla maggioranza. All’uopo hanno depositato una dettagliata dichiarazione da allegarsi alla deliberazione consiliare con cui rilevano e denunciano tutto quanto rilevato che, a parere degli scriventi, rende illegittima suddetta deliberazione consiliare.
Evidenziano altresì l’assenza nelle file della maggioranza del consigliere Pietro Gnarra, assente anche nella deliberazione consiliare del settembre 2023 a conferma del paventato conflitto di interessi dello stesso, come si ritiene di altri consiglieri, rispetto all’argomento oggetto di delibera. Stigmatizza la vera e propria “fuga” dell’assessore Corrado Fattorusso, delegato ai lavori pubblici, all’atto della votazione a conferma dell’esistenza di un evidente conflitto di interessi come già avvenuto, anche per lui, in occasione della deliberazione consiliare del settembre 2023.
A seguito di quanto accaduto è stata formalizzata diffida nei confronti del sindaco, del segretario e del progettista del PUC alla validazione del PUC come proposto in quanto non coerente con la realtà amministrativa scaturita dall’avvenuto adeguamento al PUT.
I consiglieri
Giuseppe Coppola, Pasquale Esposito, Mariarosaria Terminiello, Attilio Manzo
Sant’Agnello, 4 aprile 2025
Questa mattina si è svolto il consiglio comunale convocato per approvare l’atto di indirizzo della maggioranza in vista della conferenze dei servizi sull’ospedale unico della Penisola Sorrentina. Una seduta tesa sin dall’inizio per la contestazione che la minoranza sulla mancata disponibilità dell’intera documentazione necessaria per poter preventivamente studiare l’argomento e deliberare di conseguenza. La richiesta della consigliere Mariarosaria Terminiello di aggiornare la seduta per consentire l’approfondimento dell’argomento non è stata accolta dalla maggioranza e l’opposizione oltre a richiedere se ci fossero situazioni di incompatibilità sull’argomento da parte dei consiglieri di maggioranza ha depositato un articolato documento con cui oltre a contestare le irregolarità connesse alla convocazione ha denunciato la non coerenza del PUC
