Praiano, lavori pubblici in città: Un impegno concreto per il rinnovamento e il benessere della comunità

1 aprile 2025 | 10:53
Praiano, lavori pubblici in città: Un impegno concreto per il rinnovamento e il benessere della comunità

Finanziamento dalla Regione Campania per la riqualificazione del litorale spiaggia Gavitella: Un  Progetto Ambiente e sostenibilità -obiettivo specifico 2.4″.

La Regione Campania ha recentemente approvato un significativo finanziamento destinato alla riqualificazione del litorale Gavitella per un importo di 3,7 milioni di Euro un intervento che promette di portare benefici non solo al settore turistico ma anche alla protezione dell’ambiente costiero.
Dietro questo importante risultato, che finalmente ridà dignità ad un territorio e ad una comunità in attesa da anni, c’è un immane lavoro di interlocuzione continua e  collaborazione proficua tra gli enti coinvolti, in primis Comune e Regione” ha dichiarato la Sindaca Anna Maria Caso.
Il turismo balneare è da sempre uno dei motori economici della Campania, con le sue coste incantevoli soprattutto quelle di Praiano che attirano visitatori da tutta Italia e dall’estero. Tuttavia, la crescente pressione turistica ha portato anche ad alcune problematiche legate alla gestione delle risorse naturali e al rispetto dell’ambiente. Il nuovo finanziamento regionale è una risposta a queste sfide, mirando a migliorare la qualità dell’offerta turistica e a promuovere un modello di sviluppo che unisca crescita economica e sostenibilità.
In un momento in cui le sfide quotidiane sembrano accumularsi, è fondamentale riconoscere gli sforzi e il lavoro svolto da chi amministra la nostra città con impegno e dedizione. Oltre la Sindaca Anna Maria Caso e tutti gli altri componenti della giunta, in particolare l’assessore Arturo Terminillo  ha dato prova di grande efficienza e responsabilità nella realizzazione dei numerosi lavori pubblici che stanno trasformando il volto della comunità praianese. Questi interventi non solo migliorano la qualità della vita dei cittadini, ma pongono anche le basi per un futuro più moderno e sostenibile.
Sono comunque orgoglioso, nel mio piccolo, come Consigliere con delega ai lavori pubblici, di dare il mio contributo nel portare a termine questi lavori che da tanto, troppo tempo, per tante problematiche arrivate dal passato, alcune risolte ed altre che stiamo risolvendo, perché bisogna ricordare che sono lavori pubblici partiti da quasi 20 anni, ed in uno di questi cantieri un privato aveva realizzato opere abusive che a detta sua erano state concordate con chi allora governava, e che hanno rallentato la realizzazione dell’opera stessa, procurando ai praianesi un ingente danno sia economico che in termini di tempo di realizzazione , vedranno la loro ripartenza e , speriamo, il loro compimento. Ha dichiarato l’assessore Terminiello.

Negli ultimi anni, l’Amministrazione ha dato il via a una serie di lavori che riguardano vari settori:il completamento dei lavori dell’ex Infopoint (oggi centro blu), il via libera al parcheggio Parkedil, i lavori sulla SS 163 riqualificazione delle strade, alla riqualificazione piazzetta San Gennaro Gagliano e si attendono risoluzioni di altre opere ancora incompiute ferme da anni.