Romeo Sorrento, bruciante sconfitta

In gara 2 delle semifinali dei play off i costieri escono battuti da San Giuistino, in una gara dove hanno delle amnesie che pagano care quando devono dare una svolta al momento negativo, comunque la bella di mercoledì sera a Sorrento deciderà chi andrà in finale
Redazione – Cocente sconfitta della Romeo Sorrento in terra umbra.
In gara 2 delle semifinali dei play off i costieri escono battuti da San Giuistino Iin una gara dove hanno delle amnesie che pagano care quando devono dare una svolta al momento negativo, comunque la bella di mercoledì sera a Sorrento deciderà chi andrà in finale.
La gara è stata avvincente e contornata da varie fasi con delle ricezioni a volte quasi acrobatiche, soprattutto quando si doveva lottare su ogni pallone, e lo è stato fino a quando i biancoverdi sono riusciti a rintuzzare la foga degli umbri, che supportati dal proprio pubblico, poi prendevano il largo anche grazie a qualche errore costiero.
L’equilibrio ha fatto capolino poche volte, soprattutto all’inizio del primo set che vede le due squadre confrontarsi a viso aperto, buon botta e risposta tra i vari Cappelletti e Maiocchi da un lato ed i vari Stan, Pol e Patriarca dall’altro. Costieri che grazie alla schiacciata out di Marzolla si portano sul 10-12, che poi all’ungano sul 15-17, costringendo San Giustino al timeout. Muro vincente in zona 4 ed ace di Pol che portano i costieri sul 16-20 e lo stesso schiacciatore chiude dalla seconda linea, mentre Patriarca con il mani out segna il 18-24 e l’errore di Carpita chiude il set sul 19-25.
Umbri ben concentrati che iniziano il secondo parziale con il vento in poppa, si portano sul 6-2 anche per una parallela fuori dei biancoverdi, Mazzocchi chiude da seconda linea e San Giustino si porta sul 9-4. Cappelletti va a segno e fa chiamare il time out ad Esposito. Stan non molla ma i locali sono sempre avanti di qualche punto. Ospiti che errano anche qualche alzata dando via libera ai biancazzurri (16-11). Ancora un time out costiero ma non approda a nulla perché la squadra costiera è in balia dei locali (20-14). Maiocchi accelera e Marzolla con il mani out chiude sul 25-19.
Stesso esito ha anche il terzo set che però stavolta vede i costieri prendere un leggero margine (2-4), ma dopo il time out umbro c’è il ribaltone locale (7-5) che costringe al time out Sorrento. Ed anche stavolta non ha l’esito desiderato con Pol che mette fuori ed è 9-6. Gli errori condannano ancora la squadra di Esposito che sul 14-10 chiama il secondo time out. Muro vincente di Patriarca mentre la diagonale di Baldi è out (16-12). Maiocchi è cinico ed è 20-15. Anche questo set sembra destinato ad avere lo stesso esito del precedente ed è così: Ciampa mette fuori per il 25-18.
Si va al parziale decisivo ed anche qui non c’è nulla da fare.
San Giustino ha in mano il banco con i costieri che rintuzzano nonostante qualche errore (7-4). Time out Sorrento e la gara si gioca anche ai videocheck. Cremoni erra la battuta e costieri in ambasce, ace di Biffi e Marzolla non perdona (23-16). Pol anche lui è fuori giri con la battuta e si chiude definitivamente set e gara (25-19).ErmGroup Altotevere San Giustino – Romeo Sorrento 3-1 (19-25, 25-19, 25-18, 25-19)
ErmGroup Altotevere San Giustino: Biffi 4, Maiocchi 15, Marzolla 18, Galiano 5, Cappelletti 15, Pochini, Quarta 6; Carpita 1, Troiani, Battaglia 2, Cioffi, Stoppelli; ne Cipriani, Masala. Coach: Marco Bartolini.
Romeo Sorrento: Baldi 15, Patriarca 8, Pol 12, Stan 4, Fortes 8, Tulone 3, Russo; Cremoni 7, Ciampa 2, Becchio, Gargiulo; ne Filippelli, Pontecorvo. Coach Nicola Esposito.
Arbitri: Marco Laghi – Fabio Pasquali. Spettatori 1000 circa.
GiSpa