Straripante Napoli

Tre reti ed altre chance contro un Empoli privo di mezza squadra ma che si è ben comportato, con gli azzurri che sembrano ritrovarsi, sono sciolti ed ognuno fa bene la sua parte, anche i cambi, e rispondono positivamente all’Inter

Redazione – È un Napoli straripante.

Tre reti ed altre chance contro un Empoli privo di mezza squadra ma che si è ben comportato, con gli azzurri che sembrano ritrovarsi, sono sciolti ed ognuno fa bene la sua parte, anche i cambi, e rispondono positivamente all’Inter.

Sembra che la squadra di Antonio Conte in questa gara si sia scrollata da dosso le opache e pericolose prestazioni delle scorse partite.

Quando disputava un primo tempo di buona fattura e poi nella ripresa faceva avere dei brividi senza reagire e subiva o un pareggio o una rimonta da parte degli avversari.

McTominay è autore di una doppietta ed ha sfiorato il tris personale, Lukaku oltre che a segnare ha svolto il suo lavoro oscuro come sempre, Mazzocchi che sostituiva Di Lorenzo, ha ben svolto il suo lavoro sulla fascia destra. Neres che sembrava opaco nella prima parte poi è ritornato quello del passato nella ripresa, sfiorando il gol personale. In poche parole tutti hanno svolto la loro parte.

I toscani scendono in campo con la consapevolezza di non avere nulla da perdere, e mettono paura al Napoli nelle prime fasi della partita, sembrano più concentrati degli azzurri che faticano a trovare la strada giusta. Fazzini erra il colpo di testa, mentre quello di McTominay è parato. Poi lo scozzese folgora Vasquez con un destro violento e preciso ad incrociare. Politano sporca i guantoni all’estremo empolese. Mancino di Neres con Vasquez che mette in angolo. Gli azzurri hanno in mano la gara ma il campano Esposito impegna Meret a mettere in corner la sua conclusione.

Pressing alto di entrambe le squadre sul copione del primo tempo, ma il Napoli ha il pallino del gioco in mano, Lukaku si aggiusta la sfera e realizza il 2-0. L’incornata di McTominay mette il cappello sulla gara, anche se poi colpisce il palo che gli nega il tris personale.

Ancora lo scozzese accompagnato da Neres che impegna per due volte l’estremo ospite.

NAPOLI – EMPOLI 3-0

Reti: 18′ pt McTominay, 11′ st Lukaku, 16′ st McTominay

Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi (30′ st Spinazzola), Rrahmani, Juan Jesus (27′ st Marin), Olivera; Gilmour (37′ st Billing), Lobotka, McTominay; Politano (37′ st Raspadori), Lukaku (37′ st Ngonge), Neres. A disp.: Scuffet, Turi, Hasa, Simeone, Okafor. Allen: Conte.

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti (27′ st Ebuehi); Gyasi, Grassi, Henderson (37′ st Kovalenko), Pezzella; Fazzini (15′ st Colombo), Cacace (37′ st Sambia); Esposito. A disp.: Brancolini, Seghetti, De Sciglio, Tosto, Bacci, Kovalenko, Campaniello, Konate. Allen: D’Aversa

Arbitro: Fabbri

Ammoniti: Lukaku (N); Goglichidze (E).

Note: serata piovosa e ventosa, terreno buono, spettatori 55mila circa.

Angoli: 5-5. Recupero 1’ pt e 3’ st.

GiSpa