Ravello in festa per la Polizia di Stato |
Eventi
/

Un anniversario speciale: Ravello ospita il 173° compleanno della Polizia di Stato

7 aprile 2025 | 17:54
Un anniversario speciale: Ravello ospita il 173° compleanno della Polizia di Stato

Un’importante cerimonia celebrativa si terrà a Ravello il 10 aprile, per ricordare i 173 anni dalla fondazione della Polizia di Stato, una giornata di ricordo e impegno per la sicurezza dei cittadini.

Sarà la splendida cornice di Ravello, nel cuore della Costiera Amalfitana, ad accogliere le celebrazioni per i 173 anni dalla nascita della Polizia di Stato. L’appuntamento è fissato per giovedì 10 aprile, alle 11, in piazza Duomo e all’interno dello storico complesso di Villa Rufolo. Un luogo simbolico e suggestivo per rendere omaggio a una lunga tradizione che parte dal lontano 1852, anno in cui nacque il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Alla cerimonia parteciperanno il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, diversi primi cittadini della provincia e numerose autorità civili e militari.

Anche quest’anno, il filo conduttore della giornata sarà “Esserci sempre”, un’espressione semplice ma potente, che racchiude tutto lo spirito con cui la Polizia affronta ogni giorno il proprio lavoro. Non si tratta solo di sicurezza, ma di vicinanza concreta ai cittadini, nei momenti belli e in quelli difficili. In un mondo che cambia rapidamente, le sfide non mancano, ma la presenza costante degli uomini e delle donne in divisa è un punto fermo su cui possiamo contare. E questa celebrazione, oltre ad essere un’occasione istituzionale, è anche un modo per dire grazie a chi, ogni giorno, lavora con passione e dedizione per proteggerci.