Piano di Sorrento, i benefici dell’ippoterapia presso il Centro di Riabilitazione Equestre “Madonna di Rosella” video

Piano di Sorrento. Da 28 anni il CRE, Centro di Riabilitazione Equestre “Madonna di Rosella”, permette di praticare l’ippoterapia, la riabilitazione equestre e varia attività. Un’attività che si è fermata solo nel periodo del lockdown durante la pandemia da Covid-19. Dopo questo momento difficile si è, però, ripreso alla grande e questa estate le attività sono state tutte gratuite: tiro con l’arco, musicoterapia, ippoterapia e tante altre.
Dal punto di vista fisico i benefici dell’ippoterapia sono davvero molti: miglioramento di equilibrio, tono muscolare, coordinazione e postura.
L’ippoterapia non consente solo di ottenere benefici fisici, sulla muscolatura e postura del corpo, ma tratta con efficacia anche gli aspetti psicologici, favorendo autostima, capacità relazionali e cognitive. Gli effetti positivi sono conclamati non solo sugli adulti, ma soprattutto sui bambini. In particolare, nei casi in cui siano affetti da disturbi psichici, alcune disabilità fisiche e autismo.
L’effetto dell’ippoterapia la soddisfazione che un bambino prova nel condurre un cavallo, il movimento del cavallo con oscillazioni che genera un rilassamento nelle persone che hanno bisogno di rilassare la muscolatura, l’autostima, la comunicazione in bambini che hanno difficoltà in tale settore (ad esempio i piccoli affetti da autismo)
Le attività – che spaziano dall’inclusione alla riabilitazione e alla socializzazione – sono gratuite per i residenti e si rivolgono a tutti.
Il programma è ampio e prevede tiro con l’arco, musicoterapia, psicomotricità, counseling psicologico, equitazione, riabilitazione equestre e pizzeria sociale.

Piano di Sorrento, i benefici dell'ippoterapia presso il Centro di Riabilitazione Equestre "Madonna di Rosella"

 

Commenti

Translate »