Vico Equense, il consigliere Maurizio Cinque: “Lavori Terna, ora lavoriamo tutti insieme per tutelare i cittadini”

Vico Equense, il consigliere Maurizio Cinque interviene sulla problematica dei lavori Terna: «Rasserenare i cittadini sui lavori TERNA spa è una priorità assoluta. Questo è il momento di insistere, insieme al comitato “Alta Tensione”, a fin che ENEL-distribuzione realizzi la schermatura della Stazione Primaria di Arola. Bisogna mitigare l’impatto ambientale ed elettromagnetico e bisogna farlo con un programma chiaro e trasparente. È inaccettabile che i cittadini non siano parte attiva in questo processo decisionale.
Abbiamo già incontrato, insieme al Comitato, i vertici ENEL in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione. È stato un incontro costruttivo, abbiamo registrato una disponibilità seria e importante, mai avuta fino ad ora. E il comitato “Alta Tensione” ha già fatto una richiesta ufficiale.
Contemporaneamente abbiamo fatto richiesta come consiglieri di minoranza e opposizione di un consiglio comunale che si terrà venerdì 14 aprile alle 9:30 con due punti all’ordine del giorno ben precisi in cui chiediamo l’istituzione e la nomina di una commissione indipendente tecnico-scientifica al fine di analizzare e misurare i campi Elettromagnetici sull’area della Stazione Primaria di Arola e nelle frazioni di Arola, Fornacelle, Preazzano, Ticciano, S.M. del Castello, Moiano , prima e dopo i lavori di “Interconnessione a 150 kV Sorrento-Vico Equense-Agerola-Lettere” della TERNA spa. In secondo luogo, abbiamo chiesto alla Giunta di utilizzare la somma prevista del ristoro/risarcimento della TERNA spa al Comune di Vico Equense per la realizzazione della “schermatura totale della Stazione Primaria in località Arola”.
Questo è il momento cruciale per insistere, e per farlo tutti insieme. Basta posizioni ideologiche, basta chiusure: è un dovere politico e morale nei confronti di chi vive attualmente su quel territorio, ma soprattutto per le future generazioni».

Translate »