Emergenza Cardiologi: Il Presidio Ospedaliero ‘Costa D’Amalfi’ rischia senza personale medico stabile nei giorni feriali

Emergenza Cardiologi: Il Presidio Ospedaliero ‘Costa D’Amalfi’ rischia senza personale medico stabile nei giorni feriali
Completati i lavori al presidio ospedaliero “Costa D’Amalfi” di Castiglione di Ravello: adeguato il Pronto Soccorso e gli annessi posti di Osservazione Breve Intensiva.

Tuttavia, sorgono ancora problematiche legate al personale. Pur essendo fondamentale avere un cardiologo presente in struttura per gestire un’Osservazione Breve Intensiva, tale figura non è garantita sette giorni su sette.

La presenza stabile del cardiologo a Castiglione è assicurata solo durante i fine settimana; negli altri giorni, o si trova solo il cardiologo senza un internista, oppure l’internista senza un cardiologo.

Questa mancanza di un cardiologo, soprattutto durante il periodo estivo quando la richiesta di servizi sanitari aumenta a causa della presenza dei turisti, costituisce un autentico rischio con conseguenti ritardi nella diagnosi, nella gestione dei pazienti e nella somministrazione tempestiva di cure vitali. Non va inoltre dimenticato che le ambulanze del servizio 118 sono spesso prive di personale medico.

L’auspicio è che il processo di reclutamento di cinque cardiologi destinati in maniera stabile al plesso costiero si concluda al più presto, come dichiarato in passato dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi.

Commenti

Translate »